Assistenza venditori Sipoko Marketplace



Gli articoli contenuti nelle sezioni qui presenti (Gestione account, Prodotti e inserzioni, Vendere su Sipoko, e Assistenza) ti aiuteranno ad avviare al meglio la tua attività di vendita sul nostro sito fornendoti informazioni importanti in merito ai costi previsti per poter usufruire dei nostri servizi, nonché quelle relative ai metodi di spedizione e ai prodotti che potrai inserire all'interno delle nostre categorie.

  • Vuoi sapere come creare un account? Consulta la sezione GESTIONE ACCOUNT
  • Se invece hai dubbi in merito alla creazione delle inserzioni, la sezione PRODOTTI E INSERZIONI è quella che fa per te
  • Nella sezione VENDERE SU SIPOKO troverai tutte le risposte alle domande in merito alla vendita vera e propria (piani di vendita disponibili, commissioni applicate sul venduto, ecc.)
  • Hai bisogno della nostra ASSISTENZA? Nella sezione apposita troverai tutte le informazioni su come poterti mettere in contatto con il nostro staff.
GESTIONE ACCOUNT

BENVENUTO NELLA SEZIONE DEDICATA ALLA GESTIONE DEL TUO ACCOUNT

Qui troverai tutte le informazioni che ti serviranno per gestire al meglio il tuo account; come creare un profilo venditore, quali dati sono necessari per iscriversi, come fare per modificare i dati personali e come eliminare l'account.

Ti ricordiamo che per qualsiasi ulteriore domanda o richiesta puoi contattare il supporto venditore dal tuo Pannello di Controllo utilizzando il tasto "Contatta l'assistenza venditori".

COME SI CREA UN ACCOUNT VENDITORE?

Creare un account Venditore su Sipoko è facilissimo e richiede pochissimo tempo. Per farlo sarà necessario:

  • Effettuare il login al sito
  • Consultare la pagina Inizia a Vendere disponibile nella parte bassa del sito 


Qui potrai conoscere i vantaggi della vendita su Sipoko e i Piani di Vendita che abbiamo messo a punto per te e per la tua azienda; non appena avrai deciso quale è il piano più adatto alle tue esigenze, ti basterà cliccare sulla dicitura SCELGO QUESTO per essere reindirizzato al form di iscrizione che ti permetterà di creare il tuo profilo Venditore.

QUALI DATI DEVONO ESSERE INSERITI IN FASE DI REGISTRAZIONE?

Nel form da compilare per procedere con la creazione del tuo account ti verranno richiesti alcuni dati relativi alla tua azienda, fra cui:

  • Dati dell’azienda (nome, indirizzo, sito internet)
  • Numero di partita IVA
  • Un allegato della visura camerale ordinaria dell'azienda
  • Nome e cognome della persona di contatto
  • Indirizzo e-mail in cui poter ricevere eventuali comunicazioni da parte del nostro staff


A seguito dell’invio del form, la tua richiesta di iscrizione verrà presa in carico dal nostro staff che provvederà ad effettuare le opportune verifiche in merito ai dati inseriti e ad approvare o meno il tuo account.

IL PROFILO DELL'AZIENDA DEVE ESSERE APPROVATO?

Sì, a seguito dell'invio della richiesta di iscrizione, il profilo della tua azienda dovrà essere approvato.

Il nostro staff effettuerà gli opportuni controlli in merito alla correttezza dei dati inseriti in fase di registrazione, e solo in seguito riceverai la mail di avvenuta approvazione (o meno) del tuo profilo. In questo ultimo caso sei legittimato a richiedere la nostra assistenza per conoscerne i motivi.

POSSO MODIFICARE I DATI INSERITI IN FASE DI REGISTRAZIONE?

Sì. Attraverso il pannello di controllo sarai in grado di modificare in qualunque momento i dati inseriti in fase di registrazione relativi alla tua azienda.

Cliccando su "Modifica Profilo" potrai visualizzare le informazioni memorizzate nei nostri sistemi e, se lo riterrai necessario, apportare le opportune modifiche.

POSSO ELIMINARE L'ACCOUNT RELATIVO ALLA MIA AZIENDA?

Come specificato nella documentazione relativa al trattamento dei dati personali, puoi richiedere l’eliminazione del tuo profilo in qualunque momento e senza dover fornire alcuna motivazione. Per farlo sarà sufficiente mettersi in contatto con la nostra assistenza.

Ricordiamo che nel caso in cui si richieda la cancellazione dell'account ma si sia già provveduto al pagamento della somma mensile prevista dal Piano Vendite, tale somma non potrà essere rimborsata per nessun motivo. 

PRODOTTI E INSERZIONI

IN QUESTA SEZIONE TROVERAI LE PRINCIPALI INFORMAZIONI RELATIVE AI PRODOTTI E ALLE INSERZIONI CHE POSSONO ESSERE PUBBLICATE SUL SITO

Nella sezione dedicata ai "Prodotti e Inserzioni" troverai tutte le informazioni necessarie per poter caricare i prodotti nel tuo inventario e creare inserzioni.

  • Vuoi mettere in vendita un prodotto e vuoi sapere come si crea un'inserzione o come fare per caricare il tuo inventario? Cliccando su CREARE INSERZIONE e INSERIMENTO PRODOTTI troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno
  • Se invece vuoi conoscere i passaggi da fare per mettere in vendita i tuoi prodotti, su SCHEDA PRODOTTO e PREZZO DI VENDITA troverai tutte le informazioni che ti servono
  • Hai bisogno di apportare delle modifiche ai tuoi prodotti? Cliccando su MODIFICARE PRODOTTI scoprirai come è facile accedere alla lista completa dei prodotti presenti nel tuo inventario 

 

COME SI CREA UN'INSERZIONE?

Creare un’inserzione e mettere in vendita i tuoi prodotti è un’operazione semplicissima. Per farlo ti basterà:

  • Entrare nel tuo pannello di controllo
  • Cliccare su Inventario > Prodotti

Cliccando sul tasto + sarai in grado di creare un’inserzione e inserire così un nuovo prodotto al tuo inventario.


Una volta inserito il codice EAN che identifica il prodotto, potrai scegliere la categoria in cui catalogare il prodotto e aggiungerne una descrizione; potrai anche inserire immagini e definire il prezzo di vendita. 

Infine, cliccando su Caratteristiche, potrai aggiungere ulteriori informazioni sul prodotto che saranno molto utili nel momento in cui gli utenti effettueranno una ricerca.

POSSO ESPORTARE IL MIO INVENTARIO DEI PRODOTTI O DEVO INSERIRLI SINGOLARMENTE?

Se hai già un inventario dei tuoi prodotti caricati su un gestionale, potrai esportarlo direttamente sul sito senza doverli inserire manualmente uno per uno. 

Ti basterà poi controllare che tutti i prodotti abbiano le varianti impostate in maniera corretta e attendere l’approvazione da parte del nostro staff.

QUALI PRODOTTI POSSONO ESSERE MESSI IN VENDITA? E QUALI NO?

Su Sipoko ci sono tantissime categorie in cui poter inserire i prodotti; in questo modo gli acquirenti potranno trovare facilmente tutto quello di cui hanno bisogno. 

Per questo motivo possono essere messi in vendita la maggior parte dei prodotti, ad eccezione di:

  • Prodotti non conformi o contraffatti
  • Armi da fuoco
  • Farmaci e stupefacenti
  • Tabacco
  • Tutti quei prodotti che non rispettano la normativa relativa alla vendita online di prodotti


Per conoscere tutte le categorie presenti sul nostro marketplace, ti invitiamo a leggere questa pagina.

DEVE ESSERE COMPILATA UNA SCHEDA PRODOTTO?

A seconda della categoria in cui deciderai di inserire i prodotti, avrai a disposizione una vera e propria “carta d’identità” in cui sarà necessario definire alcune caratteristiche che saranno in grado di identificare al meglio il prodotto. 

Ti consigliamo di inserire più caratteristiche e varianti possibili; in questo modo i tuoi prodotti avranno più probabilità di essere visualizzati quando un utente effettua una ricerca sul sito.

IL PRODOTTO DEVE ESSERE APPROVATO?

Sì. Prima di essere visibili sul sito e disponibili per l’acquisto, i prodotti da te inseriti devono essere vagliati, controllati e approvati dal nostro team. Non appena tutti i controlli saranno conclusi, riceverai una mail in cui ti verrà comunicato quali prodotti sono stati approvati e quali no.

Nel caso in cui alcuni prodotti non vengano approvati, puoi richiedere la nostra assistenza per conoscerne i motivi.

POSSO DECIDERE AUTONOMAMENTE IL PREZZO DI VENDITA?

Sì, su Sipoko è possibile decidere autonomamente il prezzo di vendita dei prodotti. 

Ricorda che all’interno del prezzo finale dovranno essere già comprese le spese di spedizione; non sarà quindi possibile richiedere ulteriori spese al compratore per provvedere alla spedizione della merce.

COME POSSO MODIFICARE I PRODOTTI CHE SONO GIA' IN VENDITA?

Una volta inserito un prodotto e messo in vendita, potrai sempre apportare delle modifiche in termini di prezzo, quantità, descrizione o caratteristiche. Per farlo sarà necessario accedere al pannello di controllo e cliccare su Inventario > Prodotti

A questo punto ti basterà selezionare il prodotto in questione ed apportare le modifiche del caso.

 

VENDERE SU SIPOKO

IN QUESTA SEZIONE TROVERAI LE PRINCIPALI INFORMAZIONI SU COME VENDERE I TUOI PRODOTTI SU SIPOKO E COME FARE PER GESTIRE GLI ORDINI E LE RICHIESTE DEGLI ACQUIRENTI

Nella sezione "Vendere su Sipoko" troverai le risposte alle tue domande in merito alle procedure di vendita attuate da Sipoko. Inoltre scoprirai come è semplice gestire gli ordini e le richieste di reso o assistenza da parte degli acquirenti.

  • Vuoi consultare la documentazione relativa alle regole in merito alla vendita su Sipoko? Cliccando su CONDIZIONI DI VENDITA verrai reindirizzato alla documentazione completa
  • In quanto venditori avete a vostra completa disposizione dei piani di vendita fra cui scegliere per potervi abbonare al nostro Marketplace. Consulta la sezione PIANI DI VENDITA per scoprirli nel dettaglio
  • Se invece vuoi conoscere i dettagli relativi alle SPEDIZIONI, alla GESTIONE DEGLI ORDINI e dei PAGAMENTI, clicca sulla dicitura apposita per scoprirne i dettagli
DOVE POSSO CONSULTARE LE CONDIZIONI DI VENDITA?

Sul nostro sito è disponibile la documentazione completa relativa alle Condizioni di Vendita previste per i venditori professionisti. Nel documento troverai tutte le informazioni relative a:

  • Creazione account
  • Come mettere in vendita i prodotti
  • Le informazioni da inserire
  • Informazioni sui prezzi e metodi di pagamento accettati
  • Nozioni riguardo i Piani di Vendita e il diritto di recesso


Per visualizzare il documento completo, clicca QUI.

PERCHE' DOVREI SCEGLIERE SIPOKO PER VENDERE I MIEI PRODOTTI?

I vantaggi della vendita su Sipoko sono molteplici. Innanzitutto noi non siamo un semplice Marketplace come quelli che sei abituato a conoscere ed utilizzare quotidianamente: il nostro obiettivo primario è cercare di avere un contatto diretto con voi e collaborare per fare in modo che possiate sentirvi sempre tutelati e ascoltati.


  • Su Sipoko avrai a disposizione uno store con indirizzo dedicato che ti permetterà di condividere il tuo negozio per fare in modo che i tuoi clienti vedano solo i tuoi prodotti    
  • Potrai scegliere fra tre piani di vendita differenti e le commissioni sul venduto sono fisse, non dipendono cioè dalla categoria merceologica in cui inserirai i prodotti
  • A seconda del piano di vendita che sceglierai, potrai inserire da un minimo di 5000 fino ad un numero illimitato di prodotti.


Se vuoi consultare la lista completa dei vantaggi della vendita su Sipoko che abbiamo messo a punto per te, clicca QUI.

QUANTO COSTA VENDERE SU SIPOKO? E QUALI COMMISSIONI VENGONO APPLICATE SUL VENDUTO?

Per i venditori professionisti sono disponibili tre piani di vendita differenti:

  • FREE: se sceglierai questo piano non dovrai sostenere alcun costo mensile, e la commissione sul venduto è del 8% + 0,30 € per ogni prodotto venduto
  • PREMIUM: se sceglierai questo piano dovrai sostenere un costo fisso mensile è di 49€ e la commissione sul venduto è del 7% + 0,30 € per ogni prodotto venduto
  • PLATINUM: se deciderai di abbonarti a questo piano dovrai sostenere un costo fisso mensile di 149€ e la commissione sul venduto è del 6% + 0,30 € per ogni prodotto venduto


Tutti i prezzi sono IVA inclusa e le commissioni vengono calcolate sul prezzo finale di vendita. Inoltre, riceverai i pagamenti direttamente sul conto che hai collegato a Stripe al momento della registrazione al netto delle commissioni.

HO RICEVUTO UN ORDINE, COME POSSO GESTIRLO?

Nel momento in cui un utente è interessato ad un tuo prodotto e decide di acquistarlo, potrai visualizzarne i dettagli attraverso il pannello di controllo.

Cliccando su Ordini > Visualizza Ordini  ti apparirà la lista completa degli ordini ricevuti. Qui potrai:

  • Visualizzare i dettagli dell’acquirente e l’indirizzo di spedizione cliccando sull’ID dell’ordine
  • Controllare e modificare lo stato dell’ordine
  • Visualizzare eventuali note lasciate dall’acquirente in relazione al suo ordine


Ricordiamo che, nel momento in cui riceverai l’ordine, avrai 4 giorni di tempo per procedere con la spedizione.

ENTRO QUANTO TEMPO DEVO PROVVEDERE ALLA SPEDIZIONE DEL PACCO? E IN CHE MODO POSSO FARLO?

Come previsto nelle Condizioni di Vendita (la cui documentazione completa è disponibile A QUESTA PAGINA), hai 4 giorni di tempo dal momento in cui ricevi l’ordine per procedere con la spedizione del pacco. Questa tempistica comprende anche il tempo effettivo di consegna da parte del corriere scelto per la spedizione.


Per quanto riguarda la modalità di spedizione, sei libero di scegliere il metodo più adatto; ti consigliamo di utilizzare un corriere sicuro, veloce e certificato che possa fornirti il numero di tracking del pacco che dovrai poi comunicare al cliente.

UN CLIENTE HA RICHIESTO IL RESO E IL RIMBORSO DI UN PRODOTTO, COSA DEVO FARE?

La nostra politica in merito ai resi e rimborsi prevede che il cliente abbia 30 giorni di tempo dal momento in cui riceve i prodotti ordinati per richiederne il reso e ricevere il rimborso di quanto speso.

Attraverso il tuo pannello di controllo, cliccando su Ordini sarai in grado di visualizzare l’elenco completo delle richieste ricevute; potrai anche richiedere della documentazione aggiuntiva al cliente, come le foto del prodotto o la fattura comprovante l’acquisto.

Dovrai fornire al cliente un indirizzo a cui poter restituire il prodotto e incaricarti delle spese di spedizione, che andranno calcolate nel momento in cui procederai con il rimborso, che dovrà essere effettuato utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dall'acquirente e solo nel momento in cui il prodotto tornerà nei tuoi magazzini. 


Se invece l'acquirente avvia una richiesta di reso per un prodotto acquistato per errore, le spese di restituzione saranno a suo carico.

COME VENGONO GESTITI I PAGAMENTI?

Gli acquirenti possono effettuare il pagamento di un ordine utilizzando la propria carta di credito; Sipoko utilizza la piattaforma Stripe per la gestione dei pagamenti e il calcolo delle commissioni relative agli oggetti venduti.

Ogni volta che riceverai un ordine il cliente effettuerà il pagamento di un ordine, e la somma che verrà accreditata sul conto collegato all'account Stripe sarà già al netto delle commissioni previste dal piano di vendita al quale hai deciso di abbonarti.

SONO IMPORTANTI I FEEDBACK DEI CLIENTI?

Gli utenti vengono invitati a rilasciare dei feedback relativi agli ordini effettuati e ai venditori dai quali hanno acquistato i prodotti. Queste valutazioni sono un fattore importante in quanto sono il miglior parametro che hanno gli altri utenti per valutare la tua affidabilità.

I feedback saranno infatti la prima cosa che vedranno i potenziali acquirenti quando visualizzeranno un tuo prodotto. 


Se hai una buona valutazione, di certo saranno più invogliati ad acquistare da te.

ASSISTENZA

IN QUESTA SEZIONE TROVERAI ASSISTENZA IN MERITO ALLE RICHIESTE PIU' FREQUENTI EFFETTUATE DA ALTRI VENDITORI O AI DOCUMENTI CREATI PER PROTEGGERE IL VOSTRO LAVORO

Nella sezione dedicata all'assistenza troverai informazioni utili in merito a richieste o dubbi che potrebbero sorgere durante l'utilizzo del sito e dei suoi servizi.

  • Hai dimenticato la password associata al tuo account aziendale? Clicca su PASSWORD DIMENTICATA per sapere come puoi fare per recuperarla
  • Se invece vuoi metterti in contatto con la nostra assistenza, inviare una segnalazione o sapere come funziona il servizio di messaggistica, le sezioni INVIA UNA SEGNALAZIONE, RISPONDERE AI MESSAGGI e CONTATTARE L'ASSISTENZA sono quelle che fanno per te
  • Sapevi che abbiamo creato una protezione ad hoc per proteggervi dalle richieste immotivate degli acquirenti? Clicca su PROTEZIONE VENDITORE per scoprirne i principali dettagli
HO DIMENTICATO LA PASSWORD ASSOCIATA AL MIO ACCOUNT, COSA POSSO FARE?

La password è di fondamentale importanza in quanto ti permette di accedere al profilo dell’azienda e gestire le vendite. Se non riesci ad accedere al profilo, per prima cosa ti consigliamo di controllare che non ci siano errori di battitura e di non aver lasciato spazi bianchi.

Se nonostante tutto non riesci ad accedere, cliccando su Non ricordi la password? riceverai un messaggio di posta elettronica in cui troverai tutte le indicazioni necessarie per poterla reimpostare velocemente. Al termine della procedura, ti consigliamo di memorizzarla e custodirla gelosamente.

POSSO INVIARE UNA SEGNALAZIONE IN MERITO A VIOLAZIONI O COMPORTAMENTI SCORRETTI?

Sul nostro sito esiste una pagina dedicata in cui è possibile inviare diversi tipi di segnalazione alla nostra assistenza in merito a comportamenti scorretti o violazione dei diritti d’immagine altrui.

Se ritieni che qualcuno stia utilizzando il tuo marchio registrato o  violando il copyright di un immagine di tua proprietà, Sipoko mette a tua disposizione un form di segnalazione (disponibile in QUESTA pagina) in cui potrai inserirne tutti i dettagli e inviarlo alla nostra assistenza.


Provvederemo ad effettuare i controlli necessari e cercheremo di aiutarti nel migliore dei modi.

COME POSSO RISPONDERE AI MESSAGGI DEGLI ACQUIRENTI?

Sipoko mette a disposizione di tutti i suoi utenti un servizio di messaggistica che permette di scambiare messaggi personali in maniera semplice e veloce.

 Nel caso in cui ricevi un messaggio da parte di un acquirente, cliccando su Messaggi > Messaggi clienti accederai alla lista dei messaggi ricevuti; ti consigliamo di rispondere entro 24 ore lavorative e di mantenere un tono educato e professionale.

COS'E' LA PROTEZIONE VENDITORE? IN QUALI CASI SI PUO' UTILIZZARE?

Per tutelare anche voi venditori, abbiamo messo a punto una Protezione ad hoc per salvaguardare la vostra professionalità e il vostro lavoro. Così come vigiliamo affinché i prodotti venduti siano conformi e certificati, allo stesso modo cerchiamo di proteggere voi venditori dalle richieste che potreste ricevere degli utenti.

Questa Protezione (chiamata semplicemente Protezione Venditori, la cui documentazione completa è disponibile a QUESTO link) vi permette di richiedere la nostra assistenza in tutti quei casi in cui riteniate che un cliente abbia effettuato una richiesta di rimborso immotivata e priva dei requisiti che le permetterebbero di essere soddisfatta (prodotto diverso da quello inviato, richiesta inviata dopo il termine dei 30 giorni, ecc..)


In questi casi, per poter usufruire di questa Protezione, ti basterà metterti in contatto con la nostra assistenza e fornire tutta la documentazione necessaria al fine di effettuare gli opportuni controlli.

UN ACQUIRENTE NON HA PROVVEDUTO AL PAGAMENTO DI UN ORDINE. COSA POSSO FARE?

Se hai ricevuto un ordine da parte di un cliente ma, nel momento in cui procedi con la preparazione del pacco ti accorgi che non ha provveduto al pagamento della somma dovuta, puoi metterti in contatto con lui per invitarlo a procedere al pagamento nel più breve tempo possibile. 

Se nonostante tutto il pagamento non dovesse avvenire, non sei obbligato a procedere con la spedizione del pacco.

HO BISOGNO DELLA VOSTRA ASSISTENZA, COME POSSO FARE?

Se non hai trovato la risposta alla domanda che cercavi o hai bisogno di contattare la nostra assistenza per qualunque problema non trattato in questa pagina, nel pannello venditore troverai la funzione "Contatta l'assistenza venditori". 

Cliccando sul tasto si aprirà una scheda in cui sarà possibile inviare la propria richiesta all'assistenza dedicata esclusivamente a voi venditori. Vi suggeriamo di inserire più dettagli possibile per fare in modo che il tutto venga risolto in tempi brevi.