Nel mondo delle vendite online sicurezza e protezione sono le parole chiave che permettono alle trattative di vendita di concludersi nel migliore dei modi e senza rischi, sia per i venditori che per i consumatori.
Rispetto e collaborazione reciproca
Queste sono le parole chiave che caratterizzano tutto il nostro lavoro; vogliamo che Sipoko sia un marketplace sicuro, caratterizzato da un mercato equo che abbia a cuore l’economia italiana. E ciò non può realizzarsi se non sussiste il concetto di rispetto: così come siamo sicuri che voi venditori rispettate gli acquirenti mettendo a loro disposizione prodotti sicuri e certificati, allo stesso modo vorremmo che loro rispettassero voi.
Ed è per questo motivo che abbiamo deciso di creare una Protezione ad hoc studiata nei minimi dettagli affinché possiate sentirvi tutelati e protetti da eventuali comportamenti scorretti da parte degli acquirenti. Vigiliamo ogni giorno sulle transazioni effettuate tramite il sito e cerchiamo di individuare eventuali acquirenti ad “alto rischio”.
Il processo di vendita è costituito da fasi delicate, in cui c’è sempre la possibilità che qualcosa vada storto. Così come ci assicuriamo che i prodotti che vengono messi in vendita siano certificati e provengano da aziende operanti sul territorio italiano, allo stesso modo vorremmo che la vostra professionalità e il vostro lavoro vengano rispettati. Abbiamo quindi deciso di offrirvi Protezione in merito alle richieste di rimborso che potrebbero essere effettuate dai consumatori a seguito dell’acquisto di un vostro prodotto.
Perché abbiamo scelto proprio questa fase? Perché riteniamo sia giusto tutelarvi nel caso in cui l’acquirente si comporti in maniera scorretta nei vostri confronti. Su altre piattaforme simili alle nostre non c’è nessun controllo in tal senso: se un acquirente richiede un rimborso, questo avviene in automatico. E può capitare a volte che il venditore si veda recapitare come reso un prodotto diverso da quello acquistato o addirittura privo di alcune componenti, senza alcuna possibilità di ricevere assistenza in merito.
Tutto ciò va contro la nostra idea di rispetto e collaborazione: per questo motivo ti garantiamo che verrai tutelato in tutti quei casi in cui ritieni che la richiesta di rimborso effettuata dall’acquirente sia sprovvista dei requisiti per essere soddisfatta.
Nel caso in cui ritieni che la richiesta di rimborso non debba essere soddisfatta, ti basterà metterti in contatto con noi e richiedere la nostra assistenza. Provvederemo quindi a contattare l’acquirente per richiedere della documentazione aggiuntiva che possa confermare che la richiesta è stata effettuata con la giusta motivazione; se ciò non dovesse avvenire, non sarai in alcun modo obbligato a provvedere al rimborso del prodotto.
Il nostro obiettivo principale è quello di creare un mercato equilibrato e competitivo allo stesso tempo in cui tutti, venditori e acquirenti, lavorano insieme per tutelare l’economia italiana. Ed è questo il motivo principale per cui uno dei requisiti che devono possedere le aziende che vogliono vendere sul nostro marketplace è che siano italiane al 100%.
Per cercare di limitare al minimo le possibilità di problemi durante il processo di vendita, vogliamo darvi alcuni consigli per far sì che il servizio offerto ai consumatori sia impeccabile e che quindi rimangano soddisfatti del vostro operato (scongiurando anche la possibilità di ricevere feedback negativi).
La prima cosa che va curata nei minimi dettagli è la descrizione del prodotto: vi consigliamo di inserire più informazioni possibili, specificando se il prodotto è nuovo oppure usato e se presenta dei difetti. In questo modo l’acquirente saprà già cosa aspettarsi quando riceverà il pacco.
E’ poi necessario fornire tempi di spedizione che siano il più rapidi possibile. Gli acquirenti vorrebbero ricevere i propri prodotti nell’arco di uno/due giorni: rispettare questi tempi accresce la possibilità di ricevere valutazioni positive.
Infine raccomandiamo di rispondere alle loro domande o richieste in maniera rapida: dimostrerete così di essere affidabili e professionali, evitando quindi che l’acquirente possa essere invogliato a lasciare feedback negativi.