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Domande e risposte frequenti per i Venditori

In questa pagina sono presenti alcune delle risposte alle domande più frequenti fatte dai Venditori. 


1. Come si crea un account Venditore?

Per poter creare un account di questo tipo è necessario essere in possesso di Partita IVA, avere un'azienda ben avviata nel proprio settore ed avere sede legale in Italia.

Prima di procedere con la creazione del profilo, ti invitiamo a consultare questa pagina in cui troverai informazioni importati in merito ai Piani di Vendita che abbiamo messo a punto per te.
Una volta scelto il piano che più si adatta alle tue esigenze, ti basterà cliccare su "Scelgo Questo" per essere reindirizzato al form di registrazione; non appena avrai inserito tutti i dati richiesti, il nostro staff controllerà la correttezza dei dati e riceverai una mail in merito all'approvazione o meno del tuo profilo.


2. Posso modificare i dati relativi alla mia azienda?

I dati relativi alla tua azienda inseriti in fase di registrazione possono essere modificati in qualunque momento; avrai a disposizione un pannello di controllo in cui, cliccando su Modifica Profilo potrai apportare tutte le modifiche necessarie.


3. Cosa succede se il mio profilo non viene approvato?

Nel caso in cui, a seguito dei nostri controlli il tuo profilo non dovesse essere approvato, ti consigliamo di controllare di nuovo i dati inseriti in fase di registrazione per verificare che non ci siano stati errori di alcun tipo in relazione al nome dell'azienda o al numero di partita IVA.


Se ritieni che le informazioni inserite siano esatte, puoi metterti in contatto con la nostra assistenza utilizzando il tasto "Contatta l'assistenza venditori" disponibile nella pagina principale del pannello di controllo per conoscere i motivi che hanno portato al rifiuto del tuo profilo.


4. Quanto costa vendere su Sipoko?

Per venire incontro alle esigenze di ognuno di voi, abbiamo messo a punto tre diversi piani di vendita, con un costo mensile variabile e commissioni sul venduto fisse per tutte le categorie merceologiche. Qui elencheremo le caratteristiche principali di ognuno di questi, ma se desideri ricevere delle informazioni più dettagliate di rimandiamo a questa pagina in cui potrai scoprire nel dettaglio i vantaggi di ognuno di questi.


1) PIANO FREE: nessun costo mensile di abbonamento e commissioni sul venduto pari al 8% + 0,30 € per ogni prodotto venduto
2) PIANO PREMIUM: 49€ mensili (IVA inclusa) e commissioni sul venduto pari al 7% + 0,30 € per ogni prodotto venduto
3) PIANO PLATINUM: 149€ mensili (IVA inclusa) e commissioni sul venduto pari al 6% + 0,30 € per ogni prodotto venduto


5. Posso modificare il piano di vendita scelto in fase di registrazione?

Se pensi che il piano di vendita scelto in fase di registrazione non sia quello più adatto per la tua azienda, sei libero di modificarlo senza alcun problema.

Attraverso il pannello di controllo, cliccando su Informazioni Account > Piano, sarai in grado di visualizzare il piano a cui sei abbonato e modificarlo.
Ricordiamo però che in questo caso l'importo relativo al nuovo piano di vendita scelto verrà addebitato immediatamente. 


6. Quali prodotti possono essere venduti su Sipoko? E quali no?

Sul nostro sito sono disponibili tantissime categorie in cui poter catalogare i prodotti in quanto vogliamo che tutti trovino quello di cui hanno bisogno.
Per questo motivo possono essere venduti la maggior parte dei prodotti, ad eccezione di:

1) Prodotti contraffatti
2) Armi da fuoco
3) Farmaci e stupefacenti
4) Tabacco
5) Tutti quei prodotti che violano la normativa vigente in merito alla compravendita online


7. Come si gestiscono gli ordini?

Dopo aver inserito i prodotti nel tuo inventario, questi dovranno essere approvati dal nostro team. Non appena saranno disponibili per la vendita, gli acquirenti potranno visualizzarli e inviare ordini.

Nel momento in cui riceverai un ordine, sarai in grado di gestirlo in maniera autonoma attraverso il pannello di controllo.
Ti basterà cliccare su Ordini > Visualizza Ordini per accedere alla lista completa degli ordini ricevuti. Cliccando sull'ID dell'ordine potrai visualizzare le informazioni relative all'acquirente (nome, indirizzo di spedizione) e la lista dei prodotti ordinati.


Potrai inoltre modificarne lo stato in modo da tenere aggiornato l'utente in merito all'avanzamento della spedizione.


8. Come ricevo i pagamenti?

A seguito della registrazione al sito sarà necessario collegare il conto dell'azienda a Stripe, una piattaforma in grado di gestire pagamenti online. Nel caso in cui non avessi un account Stripe, ti basterà seguire il link che troverai fra i dettagli del tuo account per essere reindirizzato alla pagina principale della piattaforma in cui sarà possibile creare un nuovo profilo. 

Nel momento in cui un cliente è interessato ad un tuo prodotto e decide di acquistarlo, il pagamento che effettuerà verrà accreditato direttamente sul conto che hai collegato a Stripe, al netto delle commissioni previste dal piano di vendita scelto in fase di registrazione.


9. Come si gestiscono le richieste di reso e rimborso?

Un cliente è legittimato a richiedere il reso e il rimborso per un prodotto non conforme, non funzionante o diverso da quello ordinato entro 30 giorni dal momento in cui lo ha ricevuto. Attraverso il tuo pannello di controllo, cliccando su Ordini > Gestore dei resi, potrai visualizzare l'elenco completo delle richieste ricevute.

Se desideri ricevere maggiori informazioni in merito alla nostra politica sui resi e rimborsi, ti rimandiamo a questa pagina dove potrai visualizzare la documentazione completa.

Ti ricordiamo inoltre che se ritieni di aver ricevuto una richiesta di rimborso immotivata e che non può essere soddisfatta, Sipoko ha messo a punto una Protezione apposita (chiamata Protezione Venditore) che ti permette di metterti in contatto con noi e richiedere la nostra assistenza. 


10. Devo inviare una segnalazione in merito ad una violazione, come posso fare? E come posso mettermi in contatto con voi?

Il nostro staff vigila costantemente in merito alle attività che vengono svolte sul sito (prodotti venduti, recensioni rilasciate e conversazioni pubbliche fra venditori e consumatori); ma sappiamo che è impossibile tenere tutto sotto controllo.


Per questo motivo abbiamo messo a vostra disposizione dei form che vi permetteranno di inviare diversi tipi di segnalazione (violazione del copyright o dei diritti d'autore, comportamenti scorretti, sospetto spam...)
Attraverso questa pagina potrai accedere all'elenco completo e procedere con la segnalazione; il nostro staff riceverà la tua richiesta e cercherà di risolvere il problema o trovare una soluzione.

Sarà comunque possibile inviare un messaggio diretto alla nostra assistenza cliccando sul tasto Contatta l'assistenza venditori disponibile nel tuo pannello di controllo.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni, ti invitiamo a consultare la pagina principale dedicata al supporto venditori per trovare tutte le risposte alle tue domande.

Pagina supporto venditori

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