Hai un'attività in Italia?
Ottieni il tuo negozio gratuito su Sipoko.it
Inizia subito a proporre i tuoi prodotti a migliaia di potenziali clienti

Acquisti aziendali

Acquisti aziendali su Sipoko Marketplace - Sconti per Grandi Quantità Disponibili



Sul nostro sito, tutti gli acquisti sono fatturabili; che sia un acquisto privato o aziendale, è possibile richiedere la fattura al venditore indicando il proprio numero di partita IVA o codice fiscale. In caso di acquisti di grandi quantità di prodotti è possibile richiedere uno sconto al venditore che inserirà il prezzo (già comprensivo di IVA) direttamente nella scheda del prodotto.

A quel punto l'acquirente avrà a disposizione 5 giorni di tempo per procedere con l'acquisto, e potrà poi richiedere la fattura selezionando la casella apposita disponibile in fase di conferma dell'ordine. Non sarà quindi necessario inviare messaggi o richieste particolari al venditore in quanto quest'ultimo verrà notificato automaticamente nel momento in cui si procederà con il pagamento.


TUTTI I PRODOTTI SONO FATTURABILI

Come previsto dalla normativa in vigore dal 1° gennaio del 2019, i venditori sono obbligati ad emettere la fattura elettronica per gli acquisti effettuati dagli acquirenti. Su Sipoko tutti i prodotti visibili sul sito e disponibili per la vendita sono fatturabili, in quanto venduti da venditori che operano sul territorio italiano.

Per poter essere fatturato, il destinatario dell'ordine deve trovarsi nello stesso paese del venditore; un venditore italiano può quindi emettere fattura solamente nei confronti di un acquirente che abbia residenza in Italia.

Anche gli acquisti aziendali sono soggetti a queste regole: nel caso in cui un'azienda sia interessata ad un prodotto e abbia bisogno di un grande quantitativo di unità, può richiedere direttamente al venditore uno sconto; il prezzo finale sarà comprensivo di IVA e potrà richiedere la fattura solo se ha sede legale nello stesso paese del venditore.


COME RICHIEDERE LO SCONTO QUANTITA'

Per poter richiedere lo sconto quantità per un determinato prodotto bisognerà inviare un messaggio al venditore con la richiesta; sarà poi discrezione del venditore decidere quanto sconto applicare. Il prezzo finale (già scontato e comprensivo di IVA) verrà inserito all'interno della scheda del prodotto e sarà così possibile procedere con l'acquisto. 

Attenzione! Lo sconto quantità ha una durata limitata: l'acquirente avrà a disposizione 5 giorni di tempo per procedere con l'acquisto. 


Esempio di sconto quantità 


COSA SERVE PER POTER RICHIEDERE LA FATTURA

In caso di acquisti aziendali, al momento della conferma dell'ordine, sarà necessario spuntare la casella dedicata alla richiesta della fattura; in questo modo il venditore verrà automaticamente notificato in merito. Alcuni dei dati che dovranno essere inseriti sono:

- il nome dell'azienda a cui deve essere intestata la fattura;

- il numero di partita IVA o il codice fiscale dell'intestatario della fattura;

- il codice SDI (detto anche "Codice Destinatario"), l'indirizzo elettronico a cui sarà poi spedita la fattura.

Inoltre, su Sipoko, sarà possibile richiedere la fattura anche nel caso in cui il nome del destinatario della fattura non sia lo stesso con cui ci si è registrati al sito. La cosa importante è che il destinatario abbia sede legale o residenza nello stesso paese del venditore.


COSA SUCCEDE IN CASO DI ORDINE MULTIPLO

Quando si parla di "ordine multiplo" ci si riferisce a tutti quegli acquisti che comprendono al loro interno prodotti venduti da venditori diversi. Anche in questi casi è possibile richiedere la fattura, ma nel caso in cui quest'ultima fosse necessaria solo per alcuni dei prodotti contenuti nell'ordine e non per tutti, la procedura da seguire cambia.

Nel momento in cui viene selezionata la casella relativa alla fatturazione, TUTTI i venditori vengono notificati in merito alla richiesta; per questo motivo consigliamo di effettuare ordini distinti, per non rischiare di vedersi recapitare fatture indesiderate.


Questa pagina è stata utile?