Hai un'attività in Italia?
Ottieni il tuo negozio gratuito su Sipoko.it
Inizia subito a proporre i tuoi prodotti a migliaia di potenziali clienti

Condizioni di vendita

Condizioni di vendita applicate sul Marketplace Sipoko con riferimento ad ogni fase del processo di vendita ed acquisto.



DISPOSIZIONI GENERALI

Le condizioni generali di vendita che seguono sono applicabili a tutti gli ordini effettuati a distanza da parte di persone fisiche che rivestano il ruolo di consumatori, previa creazione di un account personale. A tal proposito, si ricorda che la procedura di acquisto può essere effettuata da tutti coloro che abbiano compiuto i 18 anni di età; in caso contrario, sarà compito dei soggetti esercenti la patria potestà vigilare sulle attività esercitate sul sito da parte dei soggetti minorenni.


Citando l'articolo 3 del Codice del Consumo, viene considerato consumatore:
"[...] la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta."

Sipoko si riserva il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano da: a) un utente con cui sia in atto un contenzioso legale, b) un utente che abbia violato le presenti condizioni generali di vendita e/o i termini del contratto di acquisto, c) un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo, d) utenti che abbiano fornito dati personali incompleti, inesatti, o falsi.


1. Creazione account

1.1 La creazione di un account personale sul sito Sipoko è totalmente gratuita. Tale creazione può essere effettuata tramite la registrazione al sito, compilando il form disponibile cliccando qui oppure attraverso la sezione "Crea Account" disponibile nella homepage del sito. L'utente dovrà quindi inserire i propri dati personali quali nome, cognome, indirizzo e-mail e password, e cliccare sul tasto "Crea".
1.2 La creazione di un account permette all'utente di procedere con l'acquisto dei prodotti, e di svolgere anche le seguenti attività:
i. modificare i propri dati personali
ii. verificare lo stato di un ordine
iii. accedere alle informazioni relative agli ordini effettuati in precedenza e alle pratiche di reso
iv. fruire dei servizi dedicati (lista dei desideri, comparazione prodotti, messaggistica, assistenza).
1.3 L'utente registrato garantisce che le informazioni personali fornite in fase di registrazione al sito sono complete e veritiere, e si impegna nel contempo a mantenere Sipoko estraneo in merito a qualunque danno, obbligo e/o sanzione derivante o collegata alla violazione delle regole di registrazione, e/o riguardo la conservazione delle proprie credenziali.


2. Conclusione del contratto di acquisto

2.1 Ai fini della conclusione del contratto di acquisto effettuato sul marketplace, il consumatore dovrà aggiungere al proprio carrello il prodotto o i prodotti desiderati, perfezionare l'acquisto inviando l'ordine e procedendo al pagamento.
2.2 In conformità con il Decreto Legislativo n.70/2003, Sipoko informa l'utente che: a) prima di procedere all'ordine, l'utente potrà modificarlo come meglio crede per correggere eventuali errori di inserimento dei dati, b) non appena l'ordine verrà accettato, l'utente riceverà un messaggio di posta elettronica contenente la conferma della ricezione del suddetto, c) l'ordine verrà successivamente archiviato nel database per il tempo strettamente necessario all'espletamento dello stesso e degli obblighi di legge.
2.3 La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del contratto è l'italiano.


3. Disponibilità prodotti

3.1 I prodotti disponibili sul sito sono quelli visualizzabili nella homepage del sito stesso e/o presenti all'interno delle pagine web al momento dell'effettuazione dell'ordine da parte del consumatore.
3.2 Ogni prodotto sarà corredato da una scheda tecnica nella quale il consumatore potrà trovare tutte le informazioni relative alle caratteristiche del prodotto stesso, nonché quelle relative alla sua disponibilità e alla data di consegna prevista. Tuttavia, poiché il sito potrebbe essere visitato contemporaneamente da più utenti, alcuni prodotti potrebbero risultare disponibili essendo invece esauriti o di non immediata disponibilità.
3.3 Qualora il prodotto non risultasse più disponibile per le ragioni indicate nel punto 3.2 delle presenti condizioni di vendita, il venditore provvederà ad avvisare l'utente, fatti salvi i diritti a lui attribuiti dalla legge.
3.4 Ai sensi dell'articolo n.64 del Codice del Consumo, l'utente è legittimato a risolvere il contratto oppure ad accettare una delle proposte effettuate dal venditore del prodotto riguardo la dilazione della consegna o la possibilità di rimborso di quanto speso.
3.5 Nel caso in cui l'utente richieda il rimborso della somma spesa per l'acquisto del bene, la richiesta deve essere inoltrata entro e non oltre i 30 (trenta) giorni lavorativi successivi dalla data in cui è stato ricevuto il prodotto. Il rimborso verrà effettuato dal venditore solo nel momento in cui il prodotto tornerà nei suoi magazzini e utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dall'utente in fase di acquisto.


4. Informazioni prodotti

4.1 Ogni prodotto disponibile sul sito è accompagnato da una scheda tecnica che ne illustra le principali caratteristiche. Le descrizioni e le immagini relative ai prodotti hanno lo scopo di riprodurre il più fedelmente possibile le caratteristiche reali del prodotto; tuttavia alcune informazioni potrebbero differire dalla realtà in merito a colori o dimensioni per effetto delle impostazioni dei computer utilizzati dagli utenti per la loro visualizzazione. Questi dati devono quindi essere intesi come indicativi e con le tolleranze d'uso.


5. Informazioni prezzi

5.1 Tutti i prezzi pubblicati sul sito sono espressi in euro e si intendono comprensivi dell'Imposta sul Valore Aggiunto, nonché delle spese di spedizione.
5.2 Nel caso in cui i prezzi dovessero subire delle modifiche, Sipoko ricorda che il prezzo che verrà addebitato all'utente sarà quello indicato sul sito al momento dell'effettuazione dell'ordine. L'utente non potrà quindi appellarsi al diritto di beneficiare del prezzo precedentemente proposto se questo non era più disponibile al momento dell'invio dell'ordine. 
5.3 In caso di acquisti multipli il venditore potrà inserire direttamente sul sito il prezzo finale che verrà poi applicato nel momento in cui un consumatore decide di acquistare più unità di uno stesso prodotto.


6. Modalità di pagamento

6.1 Per poter inviare un ordine relativo ad un prodotto è necessario leggere, esaminare e comprendere le presenti condizioni generali di vendita. Inviando l'ordine si presuppone la completa accettazione delle stesse.
6.2 Per poter effettuare il pagamento della merce che si intende acquistare, il consumatore potrà scegliere fra diversi metodi di pagamento: PayPal, carta di credito o debito, pagamento a rate tramite Klarna, Link. Ricordiamo che Sipoko accetta tutti i principali circuiti di pagamento (Visa, Mastercard, American Express). Il venditore provvederà alla spedizione del prodotto solo a seguito della conferma del buon esito del pagamento.
6.3 La proprietà dei prodotti sarà trasferita dal venditore all'utente al momento della spedizione, da intendersi come il momento in cui il prodotto viene ceduto al vettore che si occuperà della spedizione. Il rischio di perdita o danneggiamento non è quindi imputabile a Sipoko ma verrà trasferito all'utente quando questo entrerà materialmente in possesso dei prodotti ordinati.  
6.4 Al momento del pagamento, il consumatore verrà reindirizzato verso la pagina di checkout in cui potrà scegliere il metodo di pagamento che più preferisce. I dati inseriti in questa fase non verranno memorizzati nei nostri server, garantendo quindi la massima sicurezza possibile.
6.5 Nel caso in cui l'addebito non vada a buon fine, il venditore non è tenuto alla spedizione dell'ordine e invierà un messaggio all'utente, il quale verrà invitato a pagare la somma dovuta.
6.6 In caso di richiesta di rimborso, l'importo dovuto all'utente sarà accreditato sulla stessa carta di credito utilizzata per effettuare l'acquisto. I tempi di accredito di tale somma dipendono dall'istituto che ha emesso la carta; eventuali ritardi non sono quindi imputabili a Sipoko e/o al venditore.


7. Spedizione e consegna dei prodotti

7.1 Al momento dell'acquisto sarà possibile scegliere fra due tipi di spedizione: Gratuita e Rapida. La spedizione gratuita non prevede spese aggiuntive, mentre la spedizione Rapida prevede una spesa aggiuntiva di €3,99.
7.2 I tempi di consegna dipendono dalle tempistiche impostate dal venditore al momento della registrazione al sito. Sulla scheda del prodotto sarà possibile visualizzare il giorno stimato di consegna sia per la spedizione Gratuita che per la spedizione Rapida.
7.3 Al momento della spedizione l'utente riceverà un messaggio di posta elettronica che lo informerà in merito; all'interno del suddetto messaggio sarà possibile visualizzare un riepilogo dell'ordine e il codice identificativo dello stesso.
7.4 I prodotti potranno essere consegnati solo a coloro che dispongono di un indirizzo di spedizione valido in Italia; non sono quindi previste spedizioni per i cittadini non residenti all'interno del territorio italiano.
7.5 L'obbligazione di consegna è adempiuta a seguito del trasferimento materiale dei prodotti o del loro controllo da parte dell'utente. La consegna si intende al piano strada e sarà effettuata, salvo diversa indicazione, dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00 (festività escluse).
7.6 L'utente prende atto che il ritiro del prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal contratto di acquisto.
7.7 In caso di ritardo o mancata consegna del prodotto, il consumatore dovrà mettersi in contatto diretto con il venditore dal quale il bene è stato acquistato, sollevando quindi Sipoko da ogni responsabilità.


8. Diritto di recesso

8.1 I consumatori hanno il diritto di recedere dal contratto di acquisto del prodotto entro il termine di 30 (trenta) giorni di calendario, senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere alcun costo accessorio.
8.2 Il suddetto periodo di recesso scade 30 giorni dopo che l'utente acquisisce il possesso fisico del bene. In caso di acquisti costituiti da lotti o pezzi multipli, tale periodo scade nel momento in cui l'utente acquisisce il possesso fisico dell'ultimo prodotto.
8.3 L'utente che decide di avvalersi del diritto di recesso, dovrà comunicarlo al venditore dal quale il bene è stato acquistato prima della scadenza del periodo di recesso.
8.4 Per potersi avvalere del diritto di recesso, l'utente può utilizzare la funzione apposita disponibile nella sezione dedicata agli ordini effettuati.
8.5 In caso di recesso sarà compito del venditore farsi carico delle spese di restituzione del bene, senza gravare sul consumatore con ulteriori costi. Allo stesso modo, il venditore dovrà provvedere al rimborso totale del costo sostenuto dall'utente non oltre 30 (trenta) giorni di calendario dalla data di richiesta del recesso. Tale rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dall'utente per la transazione iniziale.
8.6 Il prodotto dovrà essere custodito, manipolato e ispezionato con diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte e perfettamente funzionante. Dovrà inoltre essere corredato da tutti gli accessori e fogli illustrativi presenti al momento dell'acquisto, nonché perfettamente idoneo all'uso cui è destinato.
8.7 Se il diritto di recesso non viene esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e il diritto di rimborso verrà meno.   
8.8 Il dovere di pagamento delle spese accessorie utili per la restituzione del bene nei confronti del venditore è escluso nei casi in cui il consumatore abbia effettuato l'acquisto del bene in questione per errore; in questo caso sarà il consumatore a doversi occupare dell'intera procedura, dall'imballaggio del prodotto fino alla scelta del metodo di spedizione, sostenendo anche le spese accessorie.


9. Carta Regalo

9.1 Sipoko mette a disposizione dei consumatori la possibilità di acquistare una Carta Regalo che potrà essere inviata via mail a qualunque persona fisica residente in Italia.
9.2 La carta è valida solo in Italia e può essere utilizzata esclusivamente per gli articoli offerti in vendita sul sito www.sipoko.it 
9.3 La carta è valida 5 anni dal momento dell'attivazione, vale a dire il giorno in cui la carta viene recapitata al destinatario. Alla scadenza della validità, la carta non potrà essere rinnovata o utilizzata per l'acquisto di articoli, e l'eventuale valore residuo non potrà essere rimborsato né convertito in denaro.
9.4 La carta può essere utilizzata in un'unica soluzione o in diverse soluzioni fino al raggiungimento della somma disponibile. Nel caso in cui tale importo venga superato, la differenza dovrà essere pagata utilizzando una delle modalità di pagamento disponibili sul sito.
9.5 La carta può essere ricaricata da un minimo di 50 (cinquanta) fino ad un massimo di 1.500 (millecinquecento) euro.
9.6 Sipoko non sarà responsabile per la mancata ricezione o il ritardo nella ricezione della carta da parte del destinatario per cause di forza maggiore o comunque non imputabili a Sipoko (email considerata spam, interruzione dei sistemi di comunicazione, inesattezza dei dati del destinatario).


10. Direttiva Omnibus

10.1 La Commissione Europea ha emanato la direttiva UE 2019/2161 (chiamata Omnibus) che ha come scopo principale quello di aggiornare le norme dell'Unione relative alla protezione dei consumatori che effettuano acquisti online.
10.2 In accordo con la suddetta direttiva, Sipoko assicura che sul marketplace non sono presenti annunci sponsorizzati o a pagamento; le inserzioni presenti sul sito verranno mostrate al potenziale acquirente sulla base delle parole chiave inserite dallo stesso in fase di ricerca.
10.3 Sipoko garantisce che le recensioni presenti sul sito sono veritiere e provenienti da utenti che hanno realmente acquistato i prodotti o utilizzato uno dei servizi messi a disposizione da Sipoko. Tali verifiche verranno effettuate controllando quotidianamente le recensioni pubblicate e verificando la veridicità degli account.
10.4 Sipoko garantisce che i prezzi disponibili sul sito non sono personalizzati, e che quindi non rispondono a nessun processo automatizzato. I prezzi dei beni messi in vendita vengono decisi direttamente dal venditore al momento della creazione dell'inserzione.
10.5 La direttiva trova applicazione anche nei casi di contratti di fornitura di contenuto digitale gratuito per i quali il consumatore deve fornire i propri dati personali. In questi casi la definizione di "prezzo" viene estesa anche a questa tipologia di pagamento, e l'utente ha 14 giorni di tempo per esercitare il diritto di recesso.
10.6 In caso di pratiche commerciali scorrette, il consumatore è legittimato a richiedere il risarcimento dei danni, una riduzione di prezzo o la risoluzione del contratto di acquisto.


Questa pagina è stata utile?