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Garanzia Legale

Regolamento sulla Garanzia Legale 

 

Tutti i prodotti venduti su Sipoko, siano essi nuovi o usati, sono assoggettati alla Garanzia Legale sui beni di consumo, la quale copre eventuali difetti di conformità (malfunzionamento, mancata compatibilità o mancanza di accessori) che lo rendono inutilizzabile; la Garanzia copre sia i difetti che potrebbero essere già esistenti al momento della consegna del prodotto, sia quelli che potrebbero manifestarsi entro i 24 mesi successivi, a patto che il consumatore ne comunichi la presenza al venditore entro 2 mesi dalla data di consegna.

In questi casi il consumatore può richiedere l'assistenza del venditore, proponendo la riparazione o la sostituzione del prodotto in maniera del tutto gratuita; solo nel caso in cui entrambi i rimedi dovessero rivelarsi impossibili o troppo costosi per il venditore, l'acquirente ha diritto ad ottenere una riduzione di prezzo o la risoluzione del contratto di vendita.


CHE COS'È LA GARANZIA LEGALE

La Garanzia Legale sia basa sulle Direttive europee 2019/770 e 2019/771 che regolano eventuali difetti di conformità che dovessero presentarsi a seguito dell'acquisto di un prodotto. In questi casi il consumatore, mettendosi in contatto con il venditore, ha diritto a ricevere la sostituzione o riparazione del prodotto in questione senza dover sostenere alcun costo aggiuntivo. 

La Garanzia può essere applicata solo in caso di acquisti non professionali e se sussistono le condizioni riportate nel paragrafo successivo; inoltre va ad aggiungersi all'ulteriore garanzia offerta dal produttore o dal venditore. 

Tale Garanzia non può quindi essere applicata:

- in caso di acquisti legati alla propria attività commerciale

- se al momento della conclusione del contratto il consumatore era stato messo al corrente che una particolare caratteristica del prodotto si discostava dai requisiti di conformità

- se il difetto dovesse dipendere da istruzioni o materiali forniti dal consumatore.

L'acquirente può far valere la Garanzia Legale nei confronti del venditore del bene, anche se quest'ultimo è un soggetto diverso dal produttore. Per questo motivo ricordiamo che Sipoko non ha alcuna responsabilità in merito ai difetti di conformità di un articolo in quanto non agisce come venditore dei prodotti presenti sul marketplace.


CONDIZIONI DI APPLICAZIONE DELLA GARANZIA LEGALE

La Garanzia Legale può essere applicata a tutti i prodotti acquistati sul marketplace (nuovi o usati), inclusi i prodotti con contenuti digitali; in questo ultimo caso, se il contratto prevede la fornitura del servizio per un determinato periodo di tempo, spetta al venditore provare la conformità del contenuto.

Le condizioni che permettono di applicare la Garanzia riguardano:

- i beni che non possiedono le funzionalità e/o la compatibilità prevista dal contratto di vendita

- gli articoli sprovvisti degli accessori e/o delle istruzioni previste nel contratto di vendita che lo rendono quindi inutilizzabile

- tutti quei prodotti considerati non idonei agli scopi per cui vengono utilizzati prodotti della stessa categoria

- gli articoli che non possiedono le qualità che il consumatore potrebbe aspettarsi da un prodotto simile

- i casi in cui un prodotto venga venduto sprovvisto degli aggiornamenti necessari per mantenerlo conforme a quanto previsto nel contratto di vendita.

La Garanzia Legale può essere estesa anche in caso di installazione del prodotto se questa è compresa nel contratto di vendita ed è stata effettuata dal venditore (o sotto la sua responsabilità); sarà quindi possibile avvalersi della Garanzia Legale se il prodotto è stato installato in maniera errata o se ciò è avvenuto a seguito della carenza di istruzioni di installazione.  

Ricordiamo che se il difetto dovesse presentarsi in articoli acquistati per scopi professionali o legati alla propria attività commerciale, la Garanzia non può essere applicata.


RESPONSABILITÀ DEL VENDITORE NEI CONFRONTI DELL'ACQUIRENTE

Il venditore ha l'obbligo nei confronti dell'acquirente di consegnare prodotti conformi al contratto di vendita; ciò significa che il prodotto deve essere in possesso di tutte le caratteristiche richieste dal consumatore, nonché essere corredato da istruzioni per l'installazione del prodotto chiare e precise (ove necessario).

In caso di difetto di conformità, il consumatore deve rivolgersi al venditore dal quale ha acquistato il prodotto; la responsabilità del venditore si circoscrive quindi solo ai difetti preesistenti, quelli cioè scoperti in un secondo momento dall'acquirente e comunicati entro 2 mesi dal momento in cui il difetto si manifesta.

Non riguarda invece eventuali vizi o difetti sopravvenuti a seguito dell'uso improprio del prodotto da parte del consumatore.

Il produttore del prodotto potrà essere chiamato in causa in merito al difetto di conformità del bene consegnato al consumatore solo se è anche venditore, ossia qualora eserciti anche forme dirette di vendita al consumo.


COSA FARE PER ATTIVARE LA GARANZIA

Nel caso in cui un prodotto acquistato sul marketplace dovesse presentare uno o più difetti coperti dalla Garanzia, il consumatore può mettersi in contatto con il venditore proponendo la sostituzione o la riparazione del prodotto in questione; per poterne usufruire però il consumatore deve denunciare al venditore il difetto di conformità entro il termine di 2 mesi dal momento in cui il difetto viene scoperto.

Il venditore può decidere di non accettare la proposta fatta dal consumatore se questa dovesse rivelarsi impossibile o con costi troppo elevati rispetto al valore del bene difettoso; a questo punto il consumatore ha diritto a recedere dal contratto d'acquisto procedendo con la restituzione del prodotto e ottenendo il conseguente rimborso di quanto speso o ad ottenere una riduzione di prezzo. 

In ogni caso, il consumatore è invitato a mettersi in contatto diretto con il venditore del prodotto per sapere come portare a termine la procedura. Ricordiamo anche che quest'ultimo potrebbe proporre rimedi alternativi non previsti dalla legge per cercare di risolvere amichevolmente la controversia (rimedi che il consumatore è libero di accettare o rifiutare).

Sipoko, in qualità di fornitore del servizio di vetrina (e non di venditore dei prodotti) non ha alcuna responsabilità in merito ai difetti di conformità che dovessero presentarsi a seguito di un acquisto effettuato sul marketplace.


DURATA DELLA GARANZIA

La Garanzia Legale copre i difetti descritti nei paragrafi precedenti esistenti al momento della consegna del bene o che dovessero manifestarsi entro i 24 mesi successivi; tali difetti vengono coperti anche se alla data di consegna questi non erano immediatamente riscontrabili.

Il consumatore ha il dovere di comunicare al venditore l'esistenza del difetto di conformità del prodotto entro 2 mesi dalla data della sua scoperta; di fatto la Garanzia opera per 26 mesi dalla data di consegna del bene.

Salvo prova contraria, si presume che i difetti che si manifestino entro 6 mesi dalla data di consegna del bene esistessero già, a meno che questa possibilità non sia compatibile con la natura stessa del difetto di conformità.

In riferimento ai prodotti con contenuti digitali per i quali è prevista una fornitura continuativa del servizio per un determinato periodo di tempo, spetta al venditore provare che tale servizio era conforme entro i 24 mesi successivi all'acquisto.

Consigliamo comunque di conservare sempre la ricevuta di acquisto del prodotto, oltre ai documenti relativi alla spedizione e consegna del bene.


RESPONSABILITÀ DEL DIFETTO DI CONFORMITÀ

A seconda del momento in cui viene scoperto il difetto di conformità, la responsabilità può dipendere dal venditore o dal consumatore. Possono quindi verificarsi due casi:

- se il difetto si manifesta entro 6 mesi dalla data di consegna del bene, spetta al venditore provare che il bene era pienamente conforme al momento della consegna

- se il difetto si manifesta successivamente ai 6 mesi dalla data di consegna del bene, spetta al consumatore fornire la prova che il difetto fosse presente già al momento della consegna.


DIRITTI DERIVATI DALLA GARANZIA

Se un prodotto acquistato sul marketplace dovesse presentare un difetto di conformità entro i 24 mesi dalla data di consegna, il consumatore può avvalersi della Garanzia Legale di Conformità comunicando la propria intenzione al venditore e richiedendone la sostituzione o la riparazione, senza dover sostenere alcun costo aggiuntivo.

Nel caso in cui il rimedio scelto sia impossibile o richieda al venditore costi sproporzionati in relazione al valore stesso del bene, il consumatore ha diritto alla risoluzione del contratto o alla riduzione del prezzo di vendita. 

Questa soluzione può essere applicata nei seguenti casi:

- la sostituzione (o riparazione) del bene sono eccessivamente onerose

- il venditore non provvede alla riparazione (o sostituzione) del prodotto in tempi ragionevoli

- tali azioni causano notevoli inconvenienti al consumatore

- nonostante i tentativi di riparazione, i difetti si manifestano di nuovo.

Per quanto riguarda i prodotti con contenuti digitali se, nonostante il venditore abbia informato il consumatore in merito alla disponibilità di un aggiornamento ma quest'ultimo non abbia provveduto ad installarlo, il venditore non potrà ritenersi responsabile per qualsiasi difetto derivante da tale mancanza.


IL CASO DEI PRODOTTI USATI

La Garanzia Legale si applica anche ai beni usati, a condizione che il venditore svolga un'attività commerciale. Per questo tipo di beni è previsto che la durata della garanzia del venditore sia di almeno 12 mesi.

L'azione diretta a far valere un eventuale difetto di conformità si prescrive entro il minore periodo di garanzia concordato più i 2 mesi necessari per la denuncia del difetto.

Questa Garanzia non copre i difetti derivanti dal normale uso del bene, tenendo conto anche del tempo di utilizzo precedente.


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