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Condizioni di vendita

Condizioni Generali di Vendita (CGDV) 



AMBITO DI APPLICAZIONE DELLE CGDV

L'offerta e la vendita dei prodotti effettuati tramite il sito Sipoko costituiscono un contratto a distanza, il quale è regolato dagli articoli 45 e successivi del Decreto Legislativo n.206/2005 (Codice del Consumo) e dal Decreto Legislativo n.70/2003 relativo alla disciplina del commercio elettronico.


"[...] si intende per contratto a distanza il contratto avente per oggetto beni o servizi stipulato tra un professionista e un consumatore nell'ambito di un sistema di vendita o di prestazione di servizi a distanza organizzato dal professionista."


Qualunque ordine effettuato a distanza da una persona fisica in qualità di consumatore è regolato dalle "Condizioni Generali di Vendita per i consumatori", mentre le vendite effettuate da persone fisiche in qualità di venditori sono regolate dalle "Condizioni Generali di Vendita per i professionisti". Per questo motivo i consumatori non possono avvalersi delle condizioni generali di vendita riservate ai venditori, e viceversa.
Sipoko si riserva il diritto di modificare le presenti condizioni in qualunque momento; eventuali modifiche entreranno in vigore nel momento in cui consumatori e venditori verranno informati in merito. Gli utenti (venditori e consumatori) sono comunque invitati a consultarne la versione più aggiornata.
Le condizioni generali di vendita applicate agli ordini effettuati sul Marketplace sono quelle in vigore alla data di invio dello stesso, e sono disponibili in lingua italiana.


CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA  - CONSUMATORI

Le condizioni generali di vendita che seguono sono applicabili a tutti gli ordini effettuati a distanza da parte di persone fisiche che rivestano il ruolo di consumatori, previa creazione di un account personale. A tal proposito, si ricorda che la procedura di acquisto può essere effettuata da tutti coloro che abbiano compiuto i 18 anni di età; in caso contrario, sarà compito dei soggetti esercenti la patria potestà vigilare sulle attività esercitate sul sito da parte dei soggetti minorenni.


Citando l'articolo 3 del Codice del Consumo, viene considerato consumatore:
"[...] la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta."

Sipoko si riserva il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano da: a) un utente con cui sia in atto un contenzioso legale, b) un utente che abbia violato le presenti condizioni generali di vendita e/o i termini del contratto di acquisto, c) un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo, d) utenti che abbiano fornito dati personali incompleti, inesatti, e/o falsi.


1. Creazione account

1.1 La creazione di un account personale sul sito Sipoko è totalmente gratuita. Tale creazione può essere effettuata tramite la registrazione al sito, compilando il form disponibile cliccando qui oppure attraverso la sezione "Crea Account" disponibile nella homepage del sito. L'utente dovrà quindi inserire i propri dati personali quali nome, cognome, indirizzo e-mail e password, e cliccare sul tasto "Crea".
1.2 La creazione di un account permette all'utente di procedere con l'acquisto dei prodotti, e di svolgere anche le seguenti attività:
i. modificare i propri dati personali
ii. verificare lo stato di un ordine
iii. accedere alle informazioni relative agli ordini effettuati in precedenza e alle pratiche di reso
iv. fruire dei servizi dedicati (lista dei desideri, comparazione prodotti, messaggistica, assistenza).
1.3 L'utente registrato garantisce che le informazioni personali fornite in fase di registrazione al sito sono complete e veritiere, e si impegna nel contempo a mantenere Sipoko estraneo in merito a qualunque danno, obbligo e/o sanzione derivante o collegata alla violazione delle regole di registrazione, e/o riguardo la conservazione delle proprie credenziali.


2. Conclusione del contratto di acquisto

2.1 Ai fini della conclusione del contratto di acquisto effettuato sul marketplace, il consumatore dovrà aggiungere al proprio carrello il prodotto o i prodotti desiderati, perfezionare l'acquisto inviando l'ordine e procedendo al pagamento.
2.2 In conformità con il Decreto Legislativo n.70/2003, Sipoko informa l'utente che: a) prima di procedere all'ordine, l'utente potrà modificarlo come meglio crede per correggere eventuali errori di inserimento dei dati, b) non appena l'ordine verrà accettato, l'utente riceverà un messaggio di posta elettronica contenente la conferma della ricezione del suddetto, c) l'ordine verrà successivamente archiviato nel database per il tempo strettamente necessario all'espletamento dello stesso e degli obblighi di legge.
2.3 La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del contratto è l'italiano.


3. Disponibilità prodotti

3.1 I prodotti disponibili sul sito sono quelli visualizzabili nella homepage del sito stesso e/o presenti all'interno delle pagine web al momento dell'effettuazione dell'ordine da parte del consumatore.
3.2 Ogni prodotto sarà corredato da una scheda tecnica nella quale il consumatore potrà trovare tutte le informazioni relative alle caratteristiche del prodotto stesso, nonché quelle relative alla sua disponibilità e alla data di consegna prevista. Tuttavia, poiché il sito potrebbe essere visitato contemporaneamente da più utenti, alcuni prodotti potrebbero risultare disponibili essendo invece esauriti o di non immediata disponibilità.
3.3 Qualora il prodotto non risultasse più disponibile per le ragioni indicate nel punto 3.2 delle presenti condizioni di vendita, il venditore provvederà ad avvisare l'utente, fatti salvi i diritti a lui attribuiti dalla legge.
3.4 Ai sensi dell'articolo n.64 del Codice del Consumo, l'utente è legittimato a risolvere il contratto oppure ad accettare una delle proposte effettuate dal venditore del prodotto riguardo la dilazione della consegna o la possibilità di rimborso di quanto speso.
3.5 Nel caso in cui l'utente richieda il rimborso della somma spesa per l'acquisto del bene, la richiesta deve essere inoltrata entro e non oltre i 30 (trenta) giorni lavorativi successivi dalla data in cui è stato ricevuto il prodotto. Il rimborso verrà effettuato dal venditore solo nel momento in cui il prodotto tornerà nei suoi magazzini e utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dall'utente in fase di acquisto.


4. Informazioni prodotti

4.1 Ogni prodotto disponibile sul sito è accompagnato da una scheda tecnica che ne illustra le principali caratteristiche. Le descrizioni e le immagini relative ai prodotti hanno lo scopo di riprodurre il più fedelmente possibile le caratteristiche reali del prodotto; tuttavia alcune informazioni potrebbero differire dalla realtà in merito a colori o dimensioni per effetto delle impostazioni dei computer utilizzati dagli utenti per la loro visualizzazione. Questi dati devono quindi essere intesi come indicativi e con le tolleranze d'uso.


5. Informazioni prezzi

5.1 Tutti i prezzi pubblicati sul sito sono espressi in euro e si intendono comprensivi dell'Imposta sul Valore Aggiunto, nonché delle spese di spedizione.
5.2 Nel caso in cui i prezzi dovessero subire delle modifiche, Sipoko ricorda che il prezzo che verrà addebitato all'utente sarà quello indicato sul sito al momento dell'effettuazione dell'ordine. L'utente non potrà quindi appellarsi al diritto di beneficiare del prezzo precedentemente proposto se questo non era più disponibile al momento dell'invio dell'ordine. 
5.3 In caso di acquisti multipli il venditore potrà inserire direttamente sul sito il prezzo finale che verrà poi applicato nel momento in cui un consumatore decide di acquistare più unità di uno stesso prodotto.


6. Modalità di pagamento

6.1 Per poter inviare un ordine relativo ad un prodotto è necessario leggere, esaminare e comprendere le presenti condizioni generali di vendita. Inviando l'ordine si presuppone la completa accettazione delle stesse.
6.2 Per poter effettuare il pagamento della merce che si intende acquistare, il consumatore potrà scegliere fra diversi metodi di pagamento: PayPal, carta di credito o debito, pagamento a rate tramite Klarna, Link. Ricordiamo che Sipoko accetta tutti i principali circuiti di pagamento (Visa, Mastercard, American Express). Il venditore provvederà alla spedizione del prodotto solo a seguito della conferma del buon esito del pagamento.
6.3 La proprietà dei prodotti sarà trasferita dal venditore all'utente al momento della spedizione, da intendersi come il momento in cui il prodotto viene ceduto al vettore che si occuperà della spedizione. Il rischio di perdita o danneggiamento non è quindi imputabile a Sipoko ma verrà trasferito all'utente quando questo entrerà materialmente in possesso dei prodotti ordinati.  
6.4 Al momento del pagamento, il consumatore verrà reindirizzato verso la pagina di checkout in cui potrà scegliere il metodo di pagamento che più preferisce. I dati inseriti in questa fase non verranno memorizzati nei nostri server, garantendo quindi la massima sicurezza possibile.
6.5 Nel caso in cui l'addebito non vada a buon fine, il venditore non è tenuto alla spedizione dell'ordine e invierà un messaggio all'utente, il quale verrà invitato a pagare la somma dovuta.
6.6 In caso di richiesta di rimborso, l'importo dovuto all'utente sarà accreditato sulla stessa carta di credito utilizzata per effettuare l'acquisto. I tempi di accredito di tale somma dipendono dall'istituto che ha emesso la carta; eventuali ritardi non sono quindi imputabili a Sipoko e/o al venditore.


7. Spedizione e consegna dei prodotti

7.1 Al momento dell'acquisto sarà possibile scegliere fra due tipi di spedizione: Gratuita e Rapida. La spedizione gratuita non prevede spese aggiuntive, mentre la spedizione Rapida prevede una spesa aggiuntiva di €3,99.
7.2 I tempi di consegna dipendono dalle tempistiche impostate dal venditore al momento della registrazione al sito. Sulla scheda del prodotto sarà possibile visualizzare il giorno stimato di consegna sia per la spedizione Gratuita che per la spedizione Rapida.
7.3 Al momento della spedizione l'utente riceverà un messaggio di posta elettronica che lo informerà in merito; all'interno del suddetto messaggio sarà possibile visualizzare un riepilogo dell'ordine e il codice identificativo dello stesso.
7.4 I prodotti potranno essere consegnati solo a coloro che dispongono di un indirizzo di spedizione valido in Italia; non sono quindi previste spedizioni per i cittadini non residenti all'interno del territorio italiano.
7.5 L'obbligazione di consegna è adempiuta a seguito del trasferimento materiale dei prodotti o del loro controllo da parte dell'utente. La consegna si intende al piano strada e sarà effettuata, salvo diversa indicazione, dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00 (festività escluse).
7.6 L'utente prende atto che il ritiro del prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal contratto di acquisto.
7.7 In caso di ritardo o mancata consegna del prodotto, il consumatore dovrà mettersi in contatto diretto con il venditore dal quale il bene è stato acquistato, sollevando quindi Sipoko da ogni responsabilità.


8. Diritto di recesso

8.1 I consumatori hanno il diritto di recedere dal contratto di acquisto del prodotto entro il termine di 30 (trenta) giorni di calendario, senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere alcun costo accessorio.
8.2 Il suddetto periodo di recesso scade 30 giorni dopo che l'utente acquisisce il possesso fisico del bene. In caso di acquisti costituiti da lotti o pezzi multipli, tale periodo scade nel momento in cui l'utente acquisisce il possesso fisico dell'ultimo prodotto.
8.3 L'utente che decide di avvalersi del diritto di recesso, dovrà comunicarlo al venditore dal quale il bene è stato acquistato prima della scadenza del periodo di recesso.
8.4 Per potersi avvalere del diritto di recesso, l'utente può utilizzare la funzione apposita disponibile nella sezione dedicata agli ordini effettuati.
8.5 In caso di recesso sarà compito del venditore farsi carico delle spese di restituzione del bene, senza gravare sul consumatore con ulteriori costi. Allo stesso modo, il venditore dovrà provvedere al rimborso totale del costo sostenuto dall'utente non oltre 30 (trenta) giorni di calendario dalla data di richiesta del recesso. Tale rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dall'utente per la transazione iniziale.
8.6 Il prodotto dovrà essere custodito, manipolato e ispezionato con diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte e perfettamente funzionante. Dovrà inoltre essere corredato da tutti gli accessori e fogli illustrativi presenti al momento dell'acquisto, nonché perfettamente idoneo all'uso cui è destinato.
8.7 Se il diritto di recesso non viene esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e il diritto di rimborso verrà meno.   
8.8 Il dovere di pagamento delle spese accessorie utili per la restituzione del bene nei confronti del venditore è escluso nei casi in cui il consumatore abbia effettuato l'acquisto del bene in questione per errore; in questo caso sarà il consumatore a doversi occupare dell'intera procedura, dall'imballaggio del prodotto fino alla scelta del metodo di spedizione, sostenendo anche le spese accessorie.


9. Carta Regalo

9.1 Sipoko mette a disposizione dei consumatori la possibilità di acquistare una Carta Regalo che potrà essere inviata via mail a qualunque persona fisica residente in Italia.
9.2 La carta è valida solo in Italia e può essere utilizzata esclusivamente per gli articoli offerti in vendita sul sito www.sipoko.it 
9.3 La carta è valida 5 anni dal momento dell'attivazione, vale a dire il giorno in cui la carta viene recapitata al destinatario. Alla scadenza della validità, la carta non potrà essere rinnovata o utilizzata per l'acquisto di articoli, e l'eventuale valore residuo non potrà essere rimborsato né convertito in denaro.
9.4 La carta può essere utilizzata in un'unica soluzione o in diverse soluzioni fino al raggiungimento della somma disponibile. Nel caso in cui tale importo venga superato, la differenza dovrà essere pagata utilizzando una delle modalità di pagamento disponibili sul sito.
9.5 La carta può essere ricaricata da un minimo di 50 (cinquanta) fino ad un massimo di 1.500 (millecinquecento) euro.
9.6 Sipoko non sarà responsabile per la mancata ricezione o il ritardo nella ricezione della carta da parte del destinatario per cause di forza maggiore o comunque non imputabili a Sipoko (email considerata spam, interruzione dei sistemi di comunicazione, inesattezza dei dati del destinatario).


10. Direttiva Omnibus

10.1 La Commissione Europea ha emanato la direttiva UE 2019/2161 (chiamata Omnibus) che ha come scopo principale quello di aggiornare le norme dell'Unione relative alla protezione dei consumatori che effettuano acquisti online.
10.2 In accordo con la suddetta direttiva, Sipoko assicura che sul marketplace non sono presenti annunci sponsorizzati o a pagamento; le inserzioni presenti sul sito verranno mostrate al potenziale acquirente sulla base delle parole chiave inserite dallo stesso in fase di ricerca.
10.3 Sipoko garantisce che le recensioni presenti sul sito sono veritiere e provenienti da utenti che hanno realmente acquistato i prodotti o utilizzato uno dei servizi messi a disposizione da Sipoko. Tali verifiche verranno effettuate controllando quotidianamente le recensioni pubblicate e verificando la veridicità degli account.
10.4 Sipoko garantisce che i prezzi disponibili sul sito non sono personalizzati, e che quindi non rispondono a nessun processo automatizzato. I prezzi dei beni messi in vendita vengono decisi direttamente dal venditore al momento della creazione dell'inserzione.
10.5 La direttiva trova applicazione anche nei casi di contratti di fornitura di contenuto digitale gratuito per i quali il consumatore deve fornire i propri dati personali. In questi casi la definizione di "prezzo" viene estesa anche a questa tipologia di pagamento, e l'utente ha 14 giorni di tempo per esercitare il diritto di recesso.
10.6 In caso di pratiche commerciali scorrette, il consumatore è legittimato a richiedere il risarcimento dei danni, una riduzione di prezzo o la risoluzione del contratto di acquisto.



CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA - VENDITORI

Le condizioni generali di vendita che seguono sono applicabili a tutte le vendite di prodotti effettuate tramite il servizio di vetrina messo a disposizione da Sipoko SRLS da parte di una clientela di venditori professionisti che agiscono esclusivamente a dei fini che rientrino nell'esercizio della loro attività professionale.


Citando l'articolo 3 del Codice del Consumo, viene considerato venditore:
"[...] la persona fisica o giuridica che agisce nell'esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario." 


I venditori potranno esercitare il loro diritto di vendita sul marketplace a seguito della creazione di un account aziendale; per potersi registrare al sito è necessario essere titolari di Partita IVA e far parte di un'azienda già attiva nel proprio campo di riferimento.


1. Creazione account

1.1 La creazione di un account venditore su Sipoko è completamente gratuita. Tale creazione può essere effettuata tramite la registrazione al sito compilando il form disponibile qui oppure cliccando su "Diventa un Venditore" disponibile nella parte superiore del sito e in qualunque pagina del sito. 
1.2 I dati da inserire sono: a) il piano di vendita che si intende sottoscrivere, b) il nome dell'azienda, c) la visura camerale dell'azienda, d) il numero di partita IVA, e) nome e cognome del rappresentante legale dell'azienda, f) documento d'identità e codice fiscale del legale rappresentante, g) informazioni accessorie relative all'azienda, h) indirizzo e-mail a cui poter inviare eventuali comunicazioni. In seguito sarà necessario cliccare sul tasto "Invia" per inviare il suddetto form di richiesta.
1.3 La creazione di un account venditore permette di: 
i. creare un inventario di prodotti disponibili per la vendita
ii. mettere in vendita i propri prodotti
iii. modificare i dati relativi alla propria azienda
iv. ricevere gli ordini da parte degli utenti regolarmente iscritti al sito
v. ricevere assistenza
1.4 Il venditore garantisce che le informazioni fornite in fase di registrazione al sito sono complete e veritiere, e si impegna nel contempo a mantenere Sipoko estraneo in merito a qualunque danno, obbligo e/o sanzione derivante o collegata alla violazione delle regole di registrazione, e/o riguardo la conservazione delle proprie credenziali.

 

2. Conclusione del contratto di acquisto

2.1 Ai fini della conclusione del contratto di acquisto intrattenuto con il consumatore attraverso il marketplace il venditore, una volta ricevuto l'ordine, dovrà attendere la conferma di avvenuto pagamento da parte dell'utente per procedere alla spedizione del bene.
2.2 In conformità con il Decreto Legislativo n.70/2003, Sipoko ci tiene a precisare che: a) non appena il venditore riceverà l'ordine, dovrà provvedere con la spedizione dello stesso entro i termini indicati in fase di modifica del profilo, b) non appena il/i prodotto/i saranno ceduti nelle mani del corriere, dovrà inviare al consumatore un'e-mail contenente il numero di tracking della spedizione, c) l'ordine verrà successivamente archiviato nei database di Sipoko per il tempo strettamente necessario all'espletamento degli obblighi di legge.
2.3 La lingua a disposizione degli utenti per la conclusione del contratto è l'italiano.


3. Inserimento prodotti e creazione inventario

3.1 Una volta effettuata la registrazione, Sipoko mette a disposizione dei venditori un servizio di vetrina in cui è possibile mettere in vendita i propri prodotti e renderli quindi disponibili a tutti gli utenti regolarmente iscritti al sito.
3.2 Per poter procedere alla creazione di un'inserzione relativa al prodotto da mettere in vendita, sarà necessario accedere al proprio pannello di amministrazione e cliccare su "Prodotti". Sarà così possibile aggiungere nuovi prodotti o importarli utilizzando un file CSV. In caso di creazione di nuove inserzioni si consiglia di compilare tutte le voci richieste dal sistema.
3.3 Sempre attraverso la suddetta sezione, sarà anche possibile visualizzare il proprio inventario di prodotti e apportare eventuali modifiche.
3.4 I prodotti inseriti dovranno poi essere approvati; solo nel momento in cui il venditore riceve la notifica di approvazione, il prodotto sarà disponibile agli utenti e visibile sul sito. Sipoko si riserva il diritto di rifiutare la pubblicazione di un prodotto nel caso in cui quest'ultimo violi una o più disposizioni relative alla regolamentazione in merito alla vendita di prodotti online.


4. Informazioni prodotti

4.1 Il venditore ha l'obbligo, nei confronti del fornitore del servizio e degli utenti, di compilare la scheda tecnica relativa al prodotto che intende mettere in vendita, in cui dovranno essere inserite tutte le informazioni necessarie per garantire la corretta identificazione del prodotto in questione.
4.2 Nella suddetta scheda il venditore deve indicare il codice EAN del prodotto contenuto nel codice a barre, il nome del prodotto, e inserirlo all'interno della categoria merceologica più appropriata.
4.3 Sarà poi necessario inserire il prezzo di vendita; in seguito potranno essere inserite immagini, numero di pezzi disponibili e tutte le informazioni tecniche richieste dal sistema.
4.4 Il venditore sarà l'unico responsabile in caso di inserimento di informazioni incorrette, false, e/o incomplete, mantenendo quindi estraneo Sipoko in merito a qualunque danno, obbligo e/o sanzione derivante o collegata alla violazione di queste regole. Inoltre, Sipoko si riserva il diritto di modificare tali informazioni in caso di descrizioni inesatte o incomplete.


5. Disponibilità prodotti

5.1 I venditori sono tenuti ad indicare tempestivamente la non disponibilità di un prodotto messo in vendita. Nei casi di improvvisa ed eccessiva richiesta, se il venditore dovesse comunque ricevere un ordine relativo ad un prodotto senza aver avuto il tempo di modificare la quantità disponibile per la vendita, dovrà tempestivamente informare il consumatore nel modo che ritiene più opportuno.
5.2 Ai sensi dell'articolo n.64 del Codice del Consumo, l'utente è legittimato alla richiesta di risoluzione del contratto e al relativo rimborso, fatto salvo il diritto del venditore di offrire la possibilità di dilazione della spedizione.
5.3 In caso di richiesta di rimborso da parte del consumatore, il venditore provvederà tempestivamente e senza indebito ritardo, al suddetto rimborso entro 30 (trenta) giorni lavorativi dall'invio dell'ordine. Il rimborso dovrà essere effettuato utilizzando lo stesso metodo di pagamento utilizzato dall'utente al momento dell'acquisto.


6. Informazioni prezzi

Tutti i prezzi pubblicati sul sito sono espressi in euro e si intendono comprensivi dell'Imposta sul Valore Aggiunto, nonché delle spese di spedizione. Sipoko addebiterà un costo accessorio di €3,99 nel caso in cui l'utente decida di avvalersi della Spedizione Rapida.
6.1 I venditori possono decidere autonomamente i prezzi di vendita dei propri prodotti, nonché riguardo eventuali sconti o promozioni speciali riservate agli utenti del marketplace e/o in caso di acquisti di grandi quantità di prodotti.
6.2 Sipoko ricorda che i prezzi dei prodotti offerti agli utenti devono essere comprensivi delle spese di spedizione; per tale motivo non sarà possibile richiedere a quest'ultimi eventuali costi aggiuntivi relativi alla spedizione del prodotto.
6.3 Nel caso in cui un prodotto dovesse subire delle variazioni di prezzo, il costo da addebitare al consumatore sarà quello disponibile sul sito al momento dell'effettuazione dell'ordine. Non verranno quindi prese in considerazione eventuali variazioni successive all'invio dello stesso.


7. Modalità di pagamento

7.1 Per poter mettere in vendita i propri prodotti e ricevere ordini attraverso il marketplace messo a disposizione da Sipoko è necessario leggere, esaminare e comprendere le presenti condizioni generali di vendita. Accettando gli ordini si presuppone la completa accettazione di tutte le Condizioni presenti in questo documento.
7.2 Per poter ricevere ordini e i relativi pagamenti da parte dei consumatori, i venditori devono essere in possesso di un account Stripe; se non se ne possiede uno sarà possibile crearlo in fase di modifica del profilo o collegandosi al sito ufficiale della piattaforma in maniera del tutto gratuita.
7.3 L'acquirente dovrà quindi inserire il numero della propria carta di credito in fase di conferma dell'ordine per procedere con il pagamento; gli accrediti verranno gestiti dalla piattaforma Stripe Inc. e potranno essere effettuati in maniera immediata o entro i 14 giorni successivi alla data d'acquisto.
7.4 Nel caso in cui l'accredito non vada a buon fine, il venditore non è tenuto alla spedizione dell'ordine e provvederà ad inviare una comunicazione all'utente relativa al problema. In caso di mancato pagamento il contratto si riterrà risolto ai sensi dell'articolo 1456 del Codice Civile.


8. Abbonamento al marketplace e commissioni sulle vendite

8.1 Per poter usufruire dei servizi messi a disposizione da Sipoko viene richiesto ai venditori il versamento di una quota da corrispondere mensilmente, nonché di una percentuale sulla vendite calcolata indipendentemente dalla categoria merceologica di cui il prodotto fa parte.
8.2 La quota mensile richiesta da Sipoko per poter usufruire del servizio di marketplace dipende dalla tipologia di Piano Vendite scelto al momento della registrazione.

  • GRATUITO: mensile gratuito con commissione 8% + 0,30 € per ogni prodotto venduto
  • PREMIUM: 49€ al mese (IVA inclusa) con commissione 7% + 0,30 € per ogni prodotto venduto
  • PLATINUM: 149€ al mese (IVA inclusa) con commissione 6% + 0,30 € per ogni prodotto venduto


8.3 Sipoko ricorda che è possibile recedere dal contratto di adesione al marketplace in qualunque momento inviando apposita comunicazione alla nostra assistenza.


9. Spedizione e consegna prodotti

9.1 Nel momento in cui il venditore riceve l'ordine e il pagamento viene accreditato sul suo conto aziendale, dovrà procedere alla spedizione dei prodotti ordinati a favore del consumatore. Sipoko ricorda che i prodotti devono essere spediti nel tempo limite impostato al momento della modifica del profilo e che i costi di spedizione dovranno essere inseriti nel prezzo finale del prodotto.
9.2 Il venditore è tenuto ad inviare all'utente il numero di tracking del pacco, in modo da permettergli di verificare autonomamente lo stato della spedizione.
9.3 I prodotti potranno essere inviati solo a coloro che dispongono di un indirizzo di spedizione valido in Italia e sarà possibile scegliere fra due tipi di spedizione: Rapida e Gratuita.
9.4 La proprietà dei prodotti sarà trasferita dal venditore al consumatore al momento della spedizione, da intendersi come il momento in cui il prodotto viene ceduto al vettore che si occuperà della spedizione. Il rischio di perdita o danneggiamento non è quindi imputabile a Sipoko o al venditore, ma verrà trasferito all'utente quando questo entrerà materialmente in possesso dei prodotti ordinati.
9.5 La consegna dei prodotti si intende al piano strada e sarà effettuata, salvo diversa indicazione, dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 18:00 (festività escluse). 
9.6 Nel caso in cui l'utente si metta in contatto con il venditore riguardo il ritardo o la mancata consegna del pacco sarà obbligato a rispondere tempestivamente alle sue richieste, sollevando quindi Sipoko da qualunque responsabilità.


10. Diritto di recesso 


10.1 Così come previsto dalla normativa vigente i consumatori hanno il diritto di recedere dal contratto d'acquisto, senza dover sostenere alcun costo accessorio e senza dover fornire motivazione alcuna, entro il termine di 30 (trenta) giorni di calendario. Per esercitare il loro diritto di recesso, gli utenti dovranno inviare al venditore l'apposito modulo disponibile sul sito.
10.2 Sarà dovere del venditore farsi carico delle spese relative alla restituzione del bene nei casi in cui il consumatore si avvalga della facoltà di recedere dal contratto d'acquisto, senza gravare con costi ulteriori.
10.3 Il venditore dovrà provvedere al rimborso totale del costo sostenuto dall'utente per l'acquisto del bene entro e non oltre i 30 (trenta) giorni di calendario dalla data di richiesta del recesso. Tale rimborso dovrà essere effettuato utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dall'utente per la transazione iniziale.
10.4 Se il diritto di recesso non viene esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e il venditore non è vincolato all'obbligo del rimborso.
10.5 L'unico caso previsto a ragione del quale il venditore è esentato dall'obbligo di sostenimento delle spese di restituzione del bene riguarda la possibilità di acquisto errato da parte dell'utente che richiede il recesso. 


SERVIZIO CLIENTI E RECLAMI

Siano essi utenti o venditori, Sipoko mette a disposizione di tutti un servizio di assistenza utile per richiedere informazioni o inviare reclami. E' possibile contattare il servizio clienti attraverso la pagina disponibile nella sezione AIUTO sotto la voce Contattaci.

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