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Protezione del Venditore 

Il Nostro Impegno per le aziende per un Marketplace Equo e Sicuro

⦁ PERCHE' E' NATA QUESTA PROTEZIONE

Rispetto e collaborazione reciproca

Queste sono le parole chiave che caratterizzano tutto il nostro lavoro; vogliamo che Sipoko sia un marketplace sicuro, caratterizzato da un mercato equo che abbia a cuore l’economia italiana. E ciò non può realizzarsi se non sussiste il concetto di rispetto: così come siamo sicuri che voi venditori rispettate gli acquirenti mettendo a loro disposizione prodotti sicuri e certificati, allo stesso modo vorremmo che loro rispettassero voi.

Ed è per questo motivo che abbiamo deciso di creare una Protezione ad hoc studiata nei minimi dettagli affinché possiate sentirvi tutelati e protetti da eventuali comportamenti scorretti da parte degli acquirenti. Vigiliamo ogni giorno sulle transazioni effettuate tramite il sito e cerchiamo di individuare eventuali acquirenti ad “alto rischio”.

⦁ PROTEZIONE PER IL VENDITORE: COSA GARANTIAMO

Il processo di vendita è costituito da fasi delicate, in cui c’è sempre la possibilità che qualcosa vada storto. Così come ci assicuriamo che i prodotti che vengono messi in vendita siano certificati e provengano da aziende operanti sul territorio italiano, allo stesso modo vorremmo che la vostra professionalità e il vostro lavoro vengano rispettati. Abbiamo quindi deciso di offrirvi Protezione in merito alle richieste di rimborso che potrebbero essere effettuate dai consumatori a seguito dell’acquisto di un vostro prodotto.

Perché abbiamo scelto proprio questa fase? Perché riteniamo sia giusto tutelarvi nel caso in cui l’acquirente si comporti in maniera scorretta nei vostri confronti. Su altre piattaforme simili alle nostre non c’è nessun controllo in tal senso: se un acquirente richiede un rimborso, questo avviene in automatico. E può capitare a volte che il venditore si veda recapitare come reso un prodotto diverso da quello acquistato o addirittura privo di alcune componenti, senza alcuna possibilità di ricevere assistenza in merito.

Tutto ciò va contro la nostra idea di rispetto e collaborazione: per questo motivo ti garantiamo che verrai tutelato in tutti quei casi in cui ritieni che la richiesta di rimborso effettuata dall’acquirente sia sprovvista dei requisiti per essere soddisfatta.

⦁ COME SI APPLICA LA PROTEZIONE

Nel caso in cui ritieni che la richiesta di rimborso non debba essere soddisfatta, ti basterà metterti in contatto con noi e richiedere la nostra assistenza. Provvederemo quindi a contattare l’acquirente per richiedere della documentazione aggiuntiva che possa confermare che la richiesta è stata effettuata con la giusta motivazione; se ciò non dovesse avvenire, non sarai in alcun modo obbligato a provvedere al rimborso del prodotto.

⦁ ALCUNI CONSIGLI AGGIUNTIVI

Il nostro obiettivo principale è quello di creare un mercato equilibrato e competitivo allo stesso tempo  in cui  tutti, venditori e acquirenti, lavorano insieme per tutelare l’economia italiana. Ed è questo il motivo principale per cui uno dei requisiti che devono possedere le aziende che vogliono vendere sul nostro marketplace è che siano italiane al 100%.

Per cercare di limitare al minimo le possibilità di problemi durante il processo di vendita, vogliamo darvi alcuni consigli per far sì che il servizio offerto ai consumatori sia impeccabile e che quindi rimangano soddisfatti del vostro operato (scongiurando anche la possibilità di ricevere feedback negativi).

La prima cosa che va curata nei minimi dettagli è la descrizione del prodotto: vi consigliamo di inserire più informazioni possibili, specificando se il prodotto è nuovo oppure usato e se presenta dei difetti. In questo modo l’acquirente saprà già cosa aspettarsi quando riceverà il pacco.

E’ poi necessario fornire tempi di spedizione che siano il più rapidi possibile. Gli acquirenti vorrebbero ricevere i propri prodotti nell’arco di uno/due giorni: rispettare questi tempi accresce la possibilità di ricevere valutazioni positive.

Infine raccomandiamo di rispondere alle loro domande o richieste in maniera rapida: dimostrerete così di essere affidabili e professionali, evitando quindi che l’acquirente possa essere invogliato a lasciare feedback negativi.

FAQ Protezione Venditore

  • Perché è stata messa a punto questa Protezione?

    La maggior parte delle persone che acquista online lo fa in buona fede; ma il mondo del web è estremamente vario, e anche se il nostro team lavora costantemente e controlla ogni transazione di vendita che viene effettuata sul sito, non possiamo essere certi che il tutto avvenga senza problemi. E così come cerchiamo di proteggere i consumatori garantendo che i prodotti venduti siano provenienti da aziende che operano sul territorio e certificati, allo stesso modo cerchiamo di proteggere i venditori dalle richieste di rimborso immotivate. 

  • Come agisce la Protezione per il Venditore?

    La Protezione del Venditore agisce fornendo assistenza a tutti coloro che ritengono di aver ricevuto una richiesta di rimborso per un prodotto che non possiede le caratteristiche per essere soddisfatta in quanto il prodotto reso non è lo stesso che è stato venduto oppure è sprovvisto di alcune componenti necessarie per il suo funzionamento (o se addirittura si è ricevuto un pacco vuoto).

  • Cosa bisogna fare per poterne usufruire?

    Per poter usufruire di questa Protezione, ti basterà metterti in contatto con la nostra assistenza fornendo tutti i dettagli e la documentazione in tuo possesso comprovante la non conformità della richiesta di rimborso effettuata dal cliente. Il nostro team provvederà ad effettuare accertamenti, mettendosi in contatto direttamente con il cliente.

  • Cosa succede se la Protezione entra in funzione?

    Se, a seguito degli accertamenti, il nostro team dovesse confermare che la richiesta di rimborso effettuata dal cliente non può essere accolta, sarai protetto da qualunque richiesta da parte dell’acquirente e svincolato dall’obbligo di rimborso.

  • Cosa si può fare per evitare che un acquirente possa tenere un comportamento scorretto?

    Purtroppo no, in quanto il mondo del web è vario e ospita utenti di ogni tipo. Noi possiamo solo consigliarti di mantenere un comportamento professionale nei suoi confronti rispondendo in tempi brevi a tutte le sue domande o richieste, e fornendo tempi di consegna rapidi e chiari.