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Modalità e tempi di restituzione su Sipoko

Restituisci un articolo ed ottieni un rimborso - Tempi e Modalità  


Restituzioni e rimborsi


Su Sipoko hai la possibilità di richiedere il reso e il rimborso di un prodotto ricevuto se questo non soddisfa le tue aspettative in base a quanto descritto sul sito al momento dell'acquisto, se hai riscontrato problemi al momento della ricezione del pacco, o se il prodotto risulta non funzionante.


La procedura è semplicissima!


Puoi richiedere il reso se:

  • hai ricevuto un prodotto diverso da quello ordinato;
  • nel pacco che hai ricevuto manca un articolo;
  • il prodotto ricevuto presenta dei difetti o non è funzionante;
  • non sei soddisfatto del prodotto ricevuto in quanto non corrisponde alle tue aspettative;
  • hai il sospetto che sia contraffatto;
  • hai ordinato il prodotto per errore


Attenzione! Nel caso in cui venga richiesta la restituzione per un prodotto acquistato per errore, i costi sostenuti per la spedizione non verranno rimborsati.


Tempi e modalità di restituzione


Ai sensi dell’articolo 73 del Codice del Consumo hai a disposizione 30 giorni dal momento della ricezione del prodotto per richiederne il reso.

Per farlo sarà necessario:

  • accedere alla sezione I Miei Ordini disponibile nella tua area personale;
  • individuare il prodotto che vuoi restituire;
  • cliccare sul tasto Restituisci Articolo;
  • seguire la procedura di reso


Una volta inviata la richiesta di restituzione entro poche ore riceverai tutti i dettagli per poter restituire il tuo acquisto; non appena il prodotto tornerà nel magazzino di partenza, riceverai il rimborso utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato in fase di acquisto.

Costi di restituzione


Se la richiesta di reso viene effettuata entro 30 giorni dall'ordine, non dovrai sostenere alcuna spesa aggiuntiva per procedere con la restituzione di un prodotto. 

La restituzione (qualora rientri nei casi sopra elencati) sarà totalmente gratuita e rapida.


L’unica eccezione riguarda i casi in cui la richiesta di reso venga fatta a seguito di un acquisto errato; se hai sbagliato ad acquistare un prodotto, i costi di restituzione saranno a tuo carico e non verranno rimborsati. 


Verifica dello stato della restituzione


Attraverso la tua area personale, potrai controllare in qualunque momento l’andamento della procedura di restituzione. A seconda dello stato della richiesta potresti trovare diverse diciture:

  • Restituzione richiesta: hai inviato correttamente la richiesta e questa è in attesa di approvazione da parte del venditore.
  • Approvata: il venditore ha accettato la tua richiesta; devi solo provvedere alla spedizione del prodotto da restituire.
  • Completata: la procedura di restituzione è completa e il venditore ha provveduto al rimborso.
  • Declinata: la tua richiesta non può essere soddisfatta; in questi casi ti consigliamo di inviare un messaggio al venditore per conoscerne i motivi.


Attenzione! La dicitura Declinata potrà essere validata solo nei casi in cui i prodotto sia stato acquistato da più di 90 giorni.


Modalità e tempi di rimborso


Non appena il prodotto restituito verrà ricevuto dal magazzino di partenza, riceverai il rimborso attraverso il metodo di pagamento iniziale con il quale avevi effettuato l'acquisto dell'articolo.

Tieni presente in ogni caso che dal momento in cui riceverai il messaggio di avvenuto rimborso al momento in cui questo sarà effettivamente disponibile nel tuo conto, potrebbero essere necessari 3-4 giorni lavorativi

Questa tempistica comprende infatti il tempo necessario affinché l’accredito venga contabilizzato dal tuo istituto di credito.

Consigli sull'imballaggio di restituzione


Affinché la procedura di restituzione vada a buon fine e risulti accettabile, è importante che la merce da restituire si trovi nello stesso stato in cui è stata consegnata, completa in tutte le sue parti e con gli imballaggi originali completamente integri.

La non osservanza di questi principi rende inapplicabile il diritto di recesso.


Quindi, se devi restituire un oggetto, fai molta attenzione; cerca di riporre tutto nella stessa scatola in cui hai ricevuto la merce e di reinserire il prodotto nella sua confezione originale, senza applicare nastri o etichette aggiuntivi. 

Questo perché molto spesso gli articoli vengono restituiti direttamente alla casa produttrice ed è importante che siano in condizioni consone e accettabili.

Eccezioni


In conformità con quanto descritto nell’articolo 59 del Codice del Consumo, esistono delle categorie di prodotti per cui non è possibile richiedere il reso:

  • prodotti che non si prestano alla restituzione per motivi igienici o connessi alla protezione della salute dell'individuo;
  • articoli che rischiano di deteriorarsi facilmente;
  • prodotti personalizzati o su misura;
  • cibi ed alimenti


In generale non accadrà mai di dover restituire un acquisto, ma qualora ne avessi l'esigenza ti invitiamo a considerare il prodotto come merce importante su cui ogni azienda fonda il suo guadagno, e per tale motivo a dare la giusta importanza anche alla pratica di restituzione.

Se vuoi ricevere maggiori informazioni in merito puoi consultare le nostre pagine di supporto oppure la documentazione completa in merito a resi e rimborsi.

Supporto clienti
Documentazione resi e rimborsi

Restituzioni: domande frequenti

  • Qual è la vostra politica in merito ai resi e ai rimborsi?

    In accordo con la normativa vigente, tutti gli acquirenti sono legittimati a richiedere il reso per un prodotto acquistato nel termine massimo di 30 giorni dal momento in cui se ne entra in possesso. E’ possibile avviare la richiesta di reso attraverso la propria area personale senza dover sostenere costi aggiuntivi.

  • Per quale tipologia di prodotti è possibile richiedere il reso di un prodotto? Esistono delle eccezioni?

    E’ possibile avviare la richiesta di restituzione per qualunque tipo di prodotto acquistato tramite il marketplace; fanno eccezione i prodotti personalizzati o creati su misura, quelli che rischiano di deteriorarsi facilmente e tutti quei prodotti connessi alla protezione della persona e che non possono essere cambiati per motivi igienici.

  • Ho ricevuto un prodotto diverso da quello ordinato. Posso restituirlo?

    Assolutamente sì. Se hai ricevuto un prodotto diverso da quello che hai ordinato puoi avviare la richiesta di restituzione direttamente dalla tua area personale. Ti basterà selezionare l’ordine in cui è presente il prodotto in questione e utilizzare la funzione Restituisci Articolo.

  • Un articolo che ho ordinato non soddisfa le mie aspettative. Posso restituirlo?

    Certamente. Se il prodotto che hai ricevuto non soddisfa le tue aspettative o non corrisponde alla descrizione presente sul sito, puoi richiederne la restituzione. Per farlo ti basterà accedere alla tua area personale, selezionare l’ordine in cui è presente il prodotto in questione e utilizzare la funzione Restituisci Articolo.

  • Un articolo presenta dei difetti e non funziona. Posso restituirlo?

    Nel caso in cui il prodotto che hai ricevuto dovesse presentare dei difetti tecnici o non funzionare, sei legittimato ad avviare la richiesta di restituzione. Per farlo sarà necessario accedere alla propria area personale, selezionare l’ordine in cui è presente il prodotto in questione e utilizzare la funzione Restituisci Articolo.

  • Ho acquistato un articolo per errore. Posso avviare la richiesta di restituzione?

    Sì. Se hai ordinato un prodotto per errore puoi richiederne la restituzione. Ti basterà accedere alla tua area personale, selezionare l’ordine in cui è presente il prodotto e utilizzare la funzione Restituisci Articolo. In questo caso però le spese che sosterrai per procedere alla spedizione del prodotto non ti verranno rimborsate.

  • Come si avvia la richiesta di restituzione?

    Se desideri richiedere la restituzione di un prodotto dovrai:

    • accedere alla tua area personale;
    • selezionare l’ordine in cui è presente l’articolo da restituire;
    • utilizzare la funzione Restituisci Articolo.

    Non appena il venditore riceverà la tua richiesta riceverai un messaggio contenente le istruzioni necessarie per poter inviare correttamente il pacco e portare così a termine la procedura di restituzione.

  • Quanto tempo ho per richiedere la restituzione di un prodotto?

    In accordo con la normativa vigente, puoi avviare la richiesta di restituzione di un articolo nel termine massimo di 30 giorni dal momento della ricezione del prodotto.

  • Devo sostenere qualche spesa per provvedere alla restituzione del prodotto?

    I venditori non possono richiedere spese accessorie per la restituzione dei prodotti; l’unica spesa che dovrai sostenere sarà quella necessaria per provvedere all’invio del pacco, ma tale somma verrà sommata al costo del rimborso nel momento in cui il venditore lo riceverà.

  • Come riceverò il rimborso?

    Il rimborso verrà effettuato dal venditore nel momento in cui riceverà il pacco contenente il prodotto da restituire, e verrà utilizzato lo stesso metodo di pagamento scelto al momento dell’acquisto. 

    In linea di massima, i tempi del riaccredito in caso di pagamenti con carta di credito vanno dai 3 ai 7 giorni lavorativi dalla data di emissione del rimborso.

  • Ho inviato il pacco ma non ho ricevuto il rimborso; cosa posso fare?

    Nei casi in cui, a seguito dell’invio del pacco e nell’arco di 10 giorni lavorativi non dovessi aver ricevuto il rimborso, ti consigliamo di contattare il venditore attraverso il servizio di messaggistica.

  • Non ho trovato la risposta alla mia domanda. A chi posso rivolgermi?

    Nel caso in cui fra tutte queste domande non fossi riuscito a trovare la risposta al tuo dubbio in merito alla nostra politica su resi e rimborsi, ti invitiamo a contattarci utilizzando la pagina disponibile a questo link. 

    La nostra assistenza provvederà a rispondere alla tua richiesta nel più breve tempo possibile.