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Modalità e tempi di spedizione e consegna su Sipoko

Informazioni riguardo le modalità ed i tempi di spedizione, applicabili a tutti i prodotti in vendita su Sipoko Marketplace.

Spedizioni gratis, sempre!

Su Sipoko tutti i prodotti sono spediti con spedizione rapida e gratuita; non dovrai sottoscrivere alcun abbonamento o sostenere alcun pagamento aggiuntivo, in quanto il costo che vedi per ciascun prodotto in vendita sul nostro sito comprende già i costi di spedizione e le tasse.

Potrai scegliere in fase di pagamento la spedizione Rapida che ti consentirà di ricevere il tuo acquisto in tempi brevissimi ma con un piccolo sovrapprezzo. 

Per ciascun tipo di spedizione disponibile potrai in ogni caso conoscere la data stimata di consegna e decidere se accettare la spedizione gratuita o scegliere quella più rapida in base alle tue esigenze.

Traccia il tuo ordine fino alla consegna



Dopo aver effettuato un ordine il tuo acquisto resterà nella fase ACCETTATO fin quando non verrà fisicamente spedito dal venditore. Da questo momento in poi il tuo ordine passerà alla fase SPEDITO, e potrai visionare tutti i dettagli relativi alla spedizione direttamente dalla tua ara personale, compreso il link per tracciare il pacco in piena autonomia.

Ogni cambiamento della stato della consegna (Spedito, In Lavorazione, Arrivato alla sede di consegna, e In Consegna) ti verrà notificato con un messaggio di posta elettronica che verrà spedito all'indirizzo e-mail comunicato in fase di registrazione al sito (oltre che nel tuo account Sipoko).

Il tuo ordine verrà poi spedito con uno dei maggiori corriere nazionali, e la scelta del corriere sarà effettuata in base al peso o alle caratteristiche del pacco oltre che alla provincia di destinazione. 

Tempi di consegna



I tempi di consegna posso variare in base al tipo di spedizione scelta. Tutti i prodotti su Sipoko hanno costi di spedizione totalmente gratuiti, ma potrai scegliere la spedizione rapida in fase di pagamento qualora sia fondamentale ricevere l'articolo con estrema rapidità.

Per ogni prodotto presente sul sito viene indicato il giorno stimato di consegna; ti ricordiamo però che i tempi indicati sono soltanto una stima. Capita molto spesso che i prodotti vengano spediti anche prima delle date indicate per rendere l'acquisto ancora più soddisfacente.

Esistono comunque delle eccezioni: in caso di consegne nelle isole (maggiori e minori) e in zone periferiche o disagiate (piccoli comuni di montagna o paesi lontani dai grandi centri abitati) le consegne potrebbero subire ulteriori ritardi di 24-48 ore

In ogni caso la stima di consegna terrà conto del  tuo indirizzo di residenza.

Modalità di consegna


In generale, i corrieri che operano nel nostro territorio effettuano le consegne dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 18:30. In alcune città maggiori le consegne vengono effettuate anche il sabato, soltanto in mattinata.

A causa della recente pandemia (e il conseguente obbligo del distanziamento sociale) i corrieri sono obbligati a consegnare i pacchi solo a piano strada e senza l'obbligo di firma da parte del destinatario del pacco. Potrebbe però essere richiesta la firma a distanza tramite palmare digitale e senza obbligo di contatto tra autista e destinatario.

Nel caso in cui non dovessi essere presente al momento della consegna, il corriere ti informerà in merito alla tentata consegna e provvederà ad effettuare un secondo tentativo il giorno lavorativo successivo.

Reso sempre a tua disposizione


Hai ricevuto il prodotto ordinato ma non sei soddisfatto in quanto non corrisponde alle tue aspettative oppure è completamente diverso o danneggiato? Puoi sempre avviare la richiesta di restituzione direttamente dalla tua area personale. 


Per scoprire come fare, ti basterà consultare questa pagina.

Spedizioni: domande frequenti

  • Come vengono calcolate le spese di spedizione?

    Su Sipoko.it le spese di spedizione sono sempre gratuite; non dovrai sottoscrivere alcun abbonamento o raggiungere un minimo di spesa per poterne beneficiare.
    Il costo che vedi in ogni prodotto comprende già i costi spedizione su tutta Italia con consegna tracciabile, e tutte i costi relativi alle tasse. 

    Nessun ulteriore costo nascosto.

  • In quanto tempo avviene la consegna del pacco?

    I tempi di consegna dei prodotti vengono sempre indicati nella pagina del prodotto. In genere l'elaborazione della spedizione richiede 1 giorno, ma può arrivare ad un massimo di 4 giorni. Ti ricordiamo che i tempi di consegna indicati nella pagina del prodotto possono talvolta rappresentare una stima di consegna massima, in realtà cerchiamo sempre di fare del nostro meglio affinché la consegna avvenga quanto prima.

  • Esistono delle eccezioni in merito ai tempi di consegna?

    In caso di consegna nelle isole (maggiori e minori come Sicilia, Sardegna, Pantelleria, Ischia) e in zone periferiche o disagiate i tempi di consegna potrebbero subire dei ritardi di 24-48 ore.

    Anche le consegne su zone Lagunari o i piccoli paeselli di montagna potrebbero subire ritardi nella consegna rispetti ai tempi stimati. Non è una regola ma qualora il vostro indirizzo di consegna si trovi in una di queste posizioni vogliamo metterti a conoscenza che potrebbero essere necessari talvolta giorni aggiuntivi per la consegna.

  • Come posso tracciare il mio ordine?

    Nel momento in cui il pacco verrà ceduto nelle mani del corriere incaricato della spedizione, il venditore metterà a tua disposizione il numero di tracciamento. 
    In questo modo potrai visualizzarne lo stato e ricevere informazioni in merito all'avanzamento della spedizione.
    Avrai a disposizione la possibilità di tracciare il tuo ordine sia dal tuo account Sipoko, sia entrando nel link del corriere a cui la consegna è stata affidata.

  • Quali sono i corrieri più utilizzati per le spedizioni?

    Le spedizioni vengono affidate al corriere migliore considerando molto spesso anche la zona di consegna.
    Infatti non tutti i corrieri hanno le stesse performance su ogni parte della Nazione, pertanto viene sempre utilizzato il corriere migliore in base alla zona di consegna.
    Quelli più utilizzati in Italia sono GLS, Bartolini, SDA, Nexive, e DHL.

  • Cosa succede se non ricevo il prodotto?

    Tutte le spedizioni su Sipoko sono tracciate regolarmente sul sito del corriere che viene utilizzato per la consegna ma puoi seguire lo stato della spedizione anche dal tuo account Sipoko.
    E' pertanto impossibile che un prodotto non sia recapitato, ma possono verificarsi due differenti casi che in ogni caso trovano sempre una rapida e facile soluzione:

    1- Il corriere non riesce a trovare l'indirizzo di consegna e la spedizione finisce in giacenza
    Ovvero resta ferma nel deposito del corriere, in attesa di istruzioni per la riconsegna. In questo caso sarà il venditore ad indicare le nuove istruzioni di consegna, concordando una nuova consegna ad orario o un giorno utile per la riconsegna.

    2- La spedizione risulta consegnata ma io non ho ricevuto nulla. 
    Essendo la spedizione tracciata è possibile richiedere al venditore le prove di consegna che mostrano nome, cognome e firma della persona che ha ritirato fisicamente il pacco. 
    Qualora nonostante siano fornite le prove di consegna non sia possibile risalire alla spedizione il venditore può avviare la pratica di 'disconoscimento firma' in questo caso lo stesso autista che ha effettuato si recherà nuovamente all'indirizzo mostrando tutti i dettagli della consegna, il citofono a cui ha suonato ed anche la persona che ha fisicamente ritirato al spedizione.

    Non è raro che un membro della stessa abitazione ritiri una spedizione dimenticando di comunicarlo, ma in ogni caso abbiamo tutti gli strumenti per risolvere la situazione.

  • Posso programmare la spedizione?

    Se hai necessità di ricevere il prodotto in determinate fasce orarie, potrai indicarlo direttamente in fase di acquisto nell'apposita voce 'Commenti per il Corriere'.
    Ti chiediamo di indicare le tempistiche preferite di consegna indicando sempre un lasso di tempo di almeno 2 ore, ma non inferiore. 
    (ad esempio puoi scrivere consegnare dalle 14 alle 16) 
    Ti consigliamo di controllare sempre sul sito del corriere per avere informazioni più dettagliate.

  • Cosa succede se non dovessi essere in casa al momento della consegna?

    In questi casi sarà premura del corriere informarti in merito alla tentata consegna provvedendo ad effettuare un nuovo tentativo il giorno lavorativo successivo.
    Nel caso anche il secondo tentativo di consegna non dovesse andare a buon fine, sarai contatto via mail o telefonicamente per programmare una nuova consegna.

  • Sono disponibili altri metodi di spedizione?

    Tutti prodotti hanno spedizione gratuita inclusa con consegna indicata direttamente nella pagina prodotto. 
    Ma quale avessi bisogno di ricevere il tuo ordine più rapidamente o con una consegna particolare potrai selezionare l'opzione di spedizione rapida al checkout. 
    Si tratta di una spedizione che con una piccola maggiorazione nel prezzo ti permette di ricevere il tuo ordine il giorno successivo o al massimo in 2 giorni.

  • Cosa posso fare se non sono soddisfatto del prodotto che ho ricevuto?

    Se,  una volta ricevuto il pacco, un prodotto non dovesse soddisfare le tue aspettative o presentare dei problemi, puoi procedere con la richiesta di restituzione ed ottenere il rimborso.

  • Non ho trovato la risposta alla mia domanda. A chi posso rivolgermi?

    Nel caso in cui fra tutte queste domande non fossi riuscito a trovare la risposta al tuo dubbio in merito alla nostra politica sulle spedizioni, ti invitiamo a contattarci utilizzando il modulo apposito disponibile a questo link

    La nostra assistenza provvederà a rispondere alla tua richiesta nel più breve tempo possibile.